“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un interno inverno". “Stavo toccando con mano e vedendo con i miei occhi, per la prima volta, quanto fosse immenso il mondo e profonda l’oscurità e l’infinito fascino e solitudine di tutto ciò.” “A stomaco vuoto non si combatte, mi dissi.” B. Yoshimoto
LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!
LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!
martedì 19 luglio 2011
cheesecake al melone con crema pasticcera e mandorle
Un dolce estivo, fresco con tutta la leggerezza della frutta..
Ingredienti:
500 ml purea di melone
250 gr biscotti secchi (grancereali)
250 gr ricotta
100 gr panna doppia
100 gr zucchero
50 gr miele
15 gr colla di pesce
2 uova
60 gr burro fuso
200 ml latte
30 gr amido di mais
mandorle
Procedimento:
Sbriciolare i biscotti e amalgamarli al burro fuso. Disporre l'impasto così ottenuto su una teglia apribile di 24 cm. Per il ripieno lavorare la purea di melone (ottenuta frullando il frutto) allo zucchero, miele, ricotta, la colla di pesce (ammollata,strizzata e sciolta in poco latte caldo) per ultimi gli albumi montati a neve e la panna montata. Distribuire uniformemente e mettere in frigo per almeno 4 ore. Decorare con la crema pasticcera e le mandorle tritate.
Per la crema pasticcera:
lavorare i tuorli con lo zucchero e l'amido, unire il latte bollente e rimettere sul fuoco finchè non raggiunge la densità desiderata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento