Stasera avevo del tempo da dedicare alla preparazione della cena, senza limiti di orario e avevo voglia di provare una pasta ripiena diversa dal solito a partire dall'impasto, con un contrasto di sapori dolci e salati, e poi avevo le mie nuove formine a cuore da provare! E così ecco cosa sono riuscite a partorire la mia mente e a mettere in pratica le mie manine....
Ingredienti
Per la pasta
1 h di farina 0
1/2 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaio scarso di olio evo
sale e peperoncino
acqua qb
Per il ripieno
1 pera kaiser
scamorza affumicata
granella di pistacchi
sale e pepe
Per la salsa di condimento
ricotta
olio evo
peperoncino
pecorino grattugiato
Procedimento
Su una spianatoia lavorare gli ingredienti per la pasta fino ad ottenere una palla omogenea e liscia, lasciar riposare.
Sbucciare la pera, tagliare a dadini cuocere in acqua fino a quando questa nn viene assorbita e si riesce a ridurre il frutto a purea; aggiungere un' abbondante dose di scamorza grattugiata, sale e pepe e continuare la cottura fino a quando il formaggio si è completamente sciolto e amalgamato al composto di pere. Spegnere il fuoco aggiungere la granella di pistacchi, mischiare e lasciar freddare.
Stendere una sfoglia sottile (io ho usato la macchina), tagliare con le forme a cuoricino, riempire col ripieno e chiudere i due cuori che formano il raviolo schiacciando la forchetta sui lembi.
Bollire la pasta in acqua salata finchè nn sale a galla, a quel punto raccogliere i ravioli con la schiumarola e saltarli in padella con il sugo precedentemente ottenuto lavorando la ricotta con olio evo sale e peperoncino.
Servire con un'abbondante spolverata di pecorino e guarnire con la granella di pistacchi.
“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un interno inverno". “Stavo toccando con mano e vedendo con i miei occhi, per la prima volta, quanto fosse immenso il mondo e profonda l’oscurità e l’infinito fascino e solitudine di tutto ciò.” “A stomaco vuoto non si combatte, mi dissi.” B. Yoshimoto
LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!
LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!
lunedì 18 aprile 2011
Dolce o salato? Cuor di ravioli al cioccolato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento