Ancora una ventina di giorni ed è Pasqua! E cosa c'è di più tipico dell'agnello per questa ricorrenza? Farlo è semplicissimo, basta iniziare la lavorazione con largo anticipo, marinare per molte ore la carne ed il gioco è fatto, per il resto ci pensa il forno!
Buon lavoro allora...
Ingredienti:
-1kg di agnello a pezzi
-1 kg di patate
-1/2 bicchiere di vino bianco
-olio evo
-sale
-pepe
-rosmarino
-alloro
-salvia
Procedimento:
Mettere la carne a marinare tutta la notte con il vino, il sale e gli aromi, questo la renderà molto tenera e farà perdere parte del forte sapore di selvatico.
Tagliare le patate a pezzi abbastanza grossi, condirle con olio evo, sale e rosmarino e distribuirle in una capiente teglia foderata con carta da forno. Adagiare sopra i pezzi di agnello con gli aromi e il sugo della marinata. Infornare a 180 °C per 80/90 minuti rigirando di tanto in tanto le patate e la carne. Far riposare 10 minuti fuori dal forno prima di servire.
pronto per essere infornato |
è vero tipica ricetta pasquale,semplice ma ottima!!complimenti...ti seguo con piacere ..ciaoo
RispondiEliminaUna bella ricetta per Pasqua, anche se io non mangio carne di agnello! Un grosso bacio!
RispondiEliminaquesto è un piatto tradizionale che preparo spesso a Pasqua! adoro l'agnello anche arrosto sui carboni!
RispondiEliminaCiao cara! Appena ho letto il tuo commento sono venuta a trovarti! Mi fa effetto sapere di un'altra blogger con la mia stessa passione per la cucina nella sperduta campagna del lodigiano!!!! La più vicina a me che ho "incontrato" era dopo Milano, ma Santo Stefano è proprio un record!! Mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori, ti seguo con piacere! A presto!
RispondiElimina