“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un interno inverno". “Stavo toccando con mano e vedendo con i miei occhi, per la prima volta, quanto fosse immenso il mondo e profonda l’oscurità e l’infinito fascino e solitudine di tutto ciò.” “A stomaco vuoto non si combatte, mi dissi.” B. Yoshimoto
LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!
LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!
domenica 12 febbraio 2012
verzolini
I verzolini sono un delizioso secondo piatto piacentino a base di carne avvolta in foglie di verza e cotta in umido.
Ingredienti per 4:
-500 gr di carne macinata (io ho usato quella di maiale)
-1 uovo
-100 gr di parmigiano grattugiato
-foglie di verza
-passata di pomodoro
-1/2 cipolla
-1/2 bicchiere di vino bianco
-sale
-pepe
-prezzemolo
-olio evo
Procedimento:
Sbollentare le foglie di verza in acqua salata per un paio di minuti, scolarle e metterle a raffreddare su un canovaccio pulito.
Lavorare in una terrina la carne con l'uovo, il parmigiano, un filo di olio evo, sale,pepe e prezzemolo tritato. Formare delle polpette e avvolgerle nelle foglie di verza fermando i fagottini così ottenuti con degli stuzzicadenti o con dello spago da cucina.
Affettare la cipolla e farla soffriggere in padella con un cucchiaio di olio evo finchè non diventa trasparente, aggiungere una tazza di salsa di pomodoro e un pizzico di sale.
Mettere i verzolini in padella con il sugo e sfumare con il vino bianco, cuocere con coperchio a fuoco moderato per 45 minuti, girandoli un paio di volte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che gustosa ricetta Mary! Ho della verza in frigo, quasi, quasi la provo! Un bacio!
RispondiElimina