Visto che le temperature ricordano quelle di ottobre-novembre ieri ho deciso di fare un bel polpettone per cena! Eccolo:
Ingredienti:
-800 gr di carne macinata di manzo
-200 gr di mozzarella
-3 uova
-1 melanzana
-5 cucchiai di pangrattato
-8 pomodori secchi
-prezzemolo
-sale
-pepe
-olio evo
Procedimento:
Impastare la carne con le uova, il pangrattato, prezzemolo, sale e pepe. Affettare la melanzana e grigliarla. Foderare con carta da forno uno stampo da plumcake, ungere con olio e distribuire metà dell'impasto di carne, farcire con la melanzana, la mozzarella a pezzi, e i pomodori, ricoprire con il resto dell'impasto.
ungere la superficie con olio evo
Richiudere il polpettone nella carta da forno e cuocere a 160 °C per 1 ora circa
Gustosissimo con quel ripieno... Un'ottima idea!
RispondiEliminala cottura nello stampo da plumcake devo proprio provarla... e con lo stesso ripieno!
RispondiEliminami hai dato proprio un'idea ^_^
roberta
mi piace il nome del tuo blog e non potevo non venire a sbirciare. La ricetta del polpettone è invitante per il ripieno davvero originale, almeno per me: io faccio sempre lo stesso con la verdura dentro, ma mai ho pensato alle melanzane come ripieno e addirittura la mozzarella. me lo ricorderò per la prossima volta. Complimenti!
RispondiEliminaa volte improvvisando con quello che si ha in frigo il risultato è niente male, in questo caso è stato così, mi ritrovavo con una melanzana e della mozzarella da cucinare il prima possibile e sono state un ottimo ripieno per il mio polpettone!
RispondiEliminalo stampo da plumcake l'ho usato per facilitare l'assemblaggio...
grazie a tutte per la visita e per i commenti