Buongiorno mondo! Oggi inizia un nuovo weekend che più che primaverile sembra tardo autunnale: freddo, cielo grigio, pioggia! Non so voi ma io questa settimana ho ritirato fuori maglioni di lana e piumino, mancavano solo sciarpa e guanti e poi ero pronta per i canti di Natale!
E così causa maltempo saltano tutti i piani di queste due giornate libere di aprile.... niente scampagnate, niente gite fuori porta....
Sarà un weekend più casalingo, ma nemmeno troppo! Stamattina infatti abbiamo appuntamento per definire gli ultimi dettagli della nostra cucina nuova, non vedo l'ora di fotografarla e pubblicarla, insieme alle foto della nostra nuova casetta!
Sarà un bel cambiamento di vita e sento che porterà tante altre belle novità!
Intanto vi posto la mia ultima invenzione, una lasagna di molluschi e legumi che a noi è piaciuta tanto!
Al posto del ragù c'è una crema di fave e al posto della besciamella (che io non amo molto) la mozzarella e poi i protagonisti come vedete dall'immagine qui sopra sono loro: i moscardini!
Ingredienti per 4:
-6 fogli di pasta per lasagne (io ho usato la sfoglia verde)
-500gr di moscardini
-500 gr di fave surgelate
-300 gr di mozzarella
-brodo vegetale
-olio evo
-prezzzemolo
-sale
-pepe
Procedimento:
Ho sbollentato per un minuto le sfoglie e le ho stese su un canovaccio pulito (mi raccomando senza sovrapporle o si attacheranno) ho tagliato a pezzetti i moscardini e li ho passati 5 minuti in padella con olio evo e pepe, ho cotto le fave per 20 minuti con brodo vegetale e ne ho frullo la metà per ottenere una purea non troppo densa (nel caso non fosse abbastanza liquida aggiungete un pò d'acqua).
Non resta che comporre la lasagna in questo modo:
-per prima cosa uno strato di purea di fave per evitare che la lasagna bruci e si attacchi sul fondo
-uno strato di sfoglia
-purea di fave, moscardini,fave intere, mozzarella a pezzi, prezzemolo
continuate a alternare gli strati in questo modo e finite con sfoglia, purea di fave e mozzarella
Cuocete in forno a 160 °C per 20/25 minuti.
bravissima e buonissimo il piatto.
RispondiEliminase ti va passa a trovarci nel blog.
ciao ciao
emme
questa ricetta me la segno!!!!! da buon genovese son un divoratore di fave ma non avevo mai pensato di farle con i moscardini! complimenti!! la preparo sicuro.
RispondiElimina