LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 28 maggio 2011

ravioloni di fave con mazzancolle e tonno in crosta di papavero e pistacchi



Oggi prima giornata di tintarella sulle rive del nostro splendido trebbia e domani si replica! Il tempo era perfetto: sole, cielo blu e una piacevolissima arietta fresca...
A cena pesce!

Ingredienti per 2:

100 gr farina 00
1 uovo
olio evo
fave
pane
latte
10 mazzancolle
sale
pepe
prezzemolo
1/2 dado di pesce
vino bianco per sfumare

Procedimento:

Ho fatto la pasta lavorando farina, uovo, un cucchiaio di olio e l'ho lasciata riposare. Ho bollito le fave e le ho frullate con il pane ammollatonellatte e strizzato aggiungendo sale e pepe. Ho tirato la sfoglia sottile e ho formato i ravioloni (belli grandi) farcendoli con il composto a base di fave. Ho cotto le mazzancolle in padella con 1 bicchiere di latte, il dado di pesce, il prezzemolo e a metà cottura ho sfumato con un pò di vino bianco. Ho buttato i ravioli in abbondante acqua salata e dopo 3 minuti li ho scoalti e passati in padella con il sugo di pesce.





Il secondo invece è stato molto più veloce...

Ingredienti:

2 medaglioni di tonno fresco
semi di papavero
pistacchi tritati
2 cucchiai di olio evo
il succo di 1 limone
sale
pepe
prezzemolo

Procedimento:

Ho impanati i medaglioni con semi di papavero e pistacchi e li ho cotti 2 minuti per lato in una padella antiaderente.
Ho emulsionato l'olio evo con il limone,sale,pepe e prezzemolo. Ho servito il tonno tagliato a fette condito con l'emulsione.


Nessun commento:

Posta un commento