LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 7 maggio 2011

pasta su crema di zucca e bottarga - polipo su crema di patate allo zafferano - patata al cartoccio ripiena di mazzancolle e bicchierino goloso

Buongiorno a tutti! Oggi mi sono svegliata con una voglia esagerata di cucinare! Ieri ho avuto una notizia che mi ha un pò destabilizzato, un misto tra possibilità e scoglio da superare e come al solito le barriere più difficili da abbattere sono quelle mentali-emotive.. ma spiegherò meglio in seguito. Di sicuro mi aspetta un mesetto bello intenso, inizio già ad incrociare le dita!
Visto che ero in casa da sola (la mia metà al lavoro) mi son data un pò da fare e ho provato qlc ricetta che mi girava per la testa...

PASTA SU CREMA DI ZUCCA E BOTTARGA

Ingredienti per 2:

150 gr pasta
200gr zucca
2 cucchiaini bottarga di tonno
olio evo
sale pepe

Procedimento

Ho tagliato a dadini la zucca, l'ho cotta per 10 minuti in padella con acqua nn lasciandola asciugare completamente. Ho frullato con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e bottarga. Ho cotto la pasta e l'ho servita sopra ad un abbondante strato di crema alla zucca. Purtroppo non ho la foro, ma assicuro che è venuta buonissima!

POLIPO SU CREMA DI PATATE E ZAFFERANO





Ingredienti per 2:

1 patata grande o 2 piccole
300 gr polipo
1 bustina di zafferano
1 bicchiere di latte
sale
pepe
olio evo
prezzemolo fresco

Procedimento:

Ho lessato la patata, l'ho sciacciata e cotta sul fuoco per 5 minuti col latte, il sale,il pepe e  l'olio fino ad ottenere una  crema densa. Ho aggiunto lo zafferano sciolto in un cucchiaio di latte caldo e ho mescolato bene. Ho servito il polipo lessato e condito con olio e sale sulla crema di patate e ho spolverato con abbondante prezzemolo fresco

 
PATATA AL CARTOCCIO RIPENA DI MAZZANCOLLE




Ingerdienti per 2:

1 patata grande
300 gr di mazzancolle
1 bicchiere di latte
sale
pepe
olio evo
prezzemolo

Procedimento

Ho cotto al forno a 200 gr la patata avvolta in carta da forno per 45 minuti, l'ho tagliata a metà, scavata e ho amalgamato metà della polpa (dopo averla salata e oliata) con le mazzancolle cotte nel latte e tagliate a pezzetti. Ho infornato ancora per 5 minuti e ho servito cosparso di prezzemolo






BICCHIERINO GOLOSO

Ingredienti per 2:

2 fette sottile di pandispagna o plumcake
1 yogurt bianco cremoso
lamponi o fragole
granella di mandorle

Procedimento:

Ho composto il bicchiere in questo modo:
sul fondo la fetta di plumcake (io ho usato quello al the verde)
una cucchiaiata di yogurt
lamponi
altro yogurt
granella di mandorle

Lasciare in frigo 3 ore prima di servire


Nessun commento:

Posta un commento