LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

giovedì 5 maggio 2011

lasagne spinaci-pomodorini-bottarga e la ricerca dell'identità perduta





Eccomi qui, con mille domande e poche risposte... è giusto seguire le passioni senza nessuna garanzia che ci porteranno da qualche parte o bisogna affidarsi alla ragione e alla "sicurezza" (se mai esiste)?
La mia vita è sempre stata dominata da scelte razionali, il liceo, l'università, tutto nei tempi stabiliti e con ottimi voti, niente grilli per la testa, nessuna "pazzia" di gioventù, insomma la figlia modello.. Sempre seguendo una rotta forse più tracciata da altri che voluta in prima persona, sempre sentendomi in dovere di esaudire le aspettative di chi mi era vicino. Nessuno mi ha hai puntato una pistola alla tempia obbligandomi a fare qualcosa, le decisioni finali le ho sempre prese in prima persona quindi non sono vittima ma solo carnefice di me stessa. Mi ritrovo ora a un bivio, non so ancora cosa farò, ci sono momenti in cui la mia voglia di seguire quello che mi fa stare bene prevale, allora mi sento forte e determinata, altre in cui le paure e i dubbi mi fanno vacillare e tornare sui miei passi.. So di essere in una fase delicata e questa confusione che mi pervade spero sia la tappa necessaria a un cambiamento verso una me stessa più indipendente dal giudizio degli altri e coraggiosa nel percorrere la sua personalissima strada della vita.
Dopo queste riflessioni semi-filosofiche una ricettina leggera e  primaverile che a me è piaciuta tanto. Eccola:

Ingredienti:

sfoglie di lasagne verdi
spinaci
pomodorini
basilico fresco
latte
farina (io ho usato quella di riso
ricotta
sale
pepe
olio evo
bottarga di tonno grattugiata
noce moscata
parmigiano grattugiato

Procedimento:

Ho bollito per 2 minuti le sfoglie di lasagne e le ho lasciate raffreddare. Ho cotto gli spinaci con 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe e quando si sono raffreddati li ho lavorati con la ricotta e la noce moscata aggiungendo basilico fresco spezzettato e 3 cucchiai di bottarga. Ho fatto la besciamella scioglindo nel latte un pò di burro e aggiungendo la farina necessaria ad ottenere un composto cremoso, ho aggiunto sale e pepe.
Ho foderato con carta da forno una teglia e composto la lasagna in questo modo:
-strato di pasta
-ripieno di spinaci e ricotta
-pomodorini a pezzi
-besciamella
ho ripetuto l'operazione facendo un'altro strato e ho finito con: sfoglia-besciamella-parmigiano grattugiato.

Ho cotto in forno a 180 °C per 30 minuti.





Con questa ricetta partecipo al contest di babette




Nessun commento:

Posta un commento