LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

giovedì 26 maggio 2011

pasta al forno con ricotta, biete e zucchine grigliate






Oggi mi sono svegliata prestissimo, un pò perchè ormai prima delle 6 inizia a far chiaro, un pò perchè col caldo faccio fatica a stare a letto, un pò perchè sapevo di dover fare parecchie cose oggi, insomma alla fine all'alba ero in piedi. Ho deciso di dedicare questa prima ora del risveglio a me, facendo qualcosa che mi fa star bene. E secondo voi cos'è? Bravi, cucinare! Tra l'altro visto che la ricetta prevede 25 minuti di forno meglio farla al mattino con il fresco.

Ingredienti per 4:

150 gr farina00
1 uovo
200gr ricotta
100gr burro
300 ml latte
1 zucchina
coste di biete
sale
pepe
prezzemolo
olio evo
noce moscata
parmigiano

Procedimento:

Ho lavorato la farina con l'uovo e un cucchiaio di olio evo, ho formato una palla e l'ho lasciata riposare per mezz'ora. Ho tirato una sfoglia più sottile possibile (volendo si può usare anche la macchina, meno fatica..) dandole una forma rettangolare piuttosto allungata.
Ho grigliato le zucchine e sbollentato le biete eliminando la costa centrale (troppo dura) e dopo averle scolate, strizzate e passate sotto l'acqua fredda le ho tagliate abbastanza fini. Ho mischiato ricotta, 60 gr di burro sciolto a bagnomaria, pepe,sale,noce moscata e biete. Ho steso sulla sfoglia di pasta le zucchine grigliate lasciando 1 cm per lato libero e sopra la crema di ricotta e biete. Ho spolverato con parmigiano e abbondante prezzemolo e ho arrotolato la pasta su se stessa formando un bel rotolone che ho tagliato a fette di 3 cm di spessore. Ho adagiato le sezioni di rotolo su una teglia oliata e le ho cosparse di besciamella fatta col classico procedimento(burro,farina,sale,latte). Ho infornato a 160 gr per 25 minuti. 5minuti prima del termine della cottura ho spolverato di grana.

Nessun commento:

Posta un commento