LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 26 luglio 2011

pasta fresca tutta tuorli!!!


tutto inizia dal "vulcano"


le mie prime farfalline...


tagliatelle a go go!


Avevo un sacco di tuorli e non sapevo che farne così mi sono messa di buona volontà a fare la pasta fresca. Un pò di tagliatelle, un pò di farfalle, una bella spolverata di farina e vai di congelatore! Per un pò la scorta non manca!

Ingredienti:

400 gr farina 00
10 tuorli d'uovo
2 cucchiai olio evo
acqua q.b.

Procedimento:

Ho disposto la farina a cratere mettendo al centro i tuorli e l'olio. Ho incorporato a poco a poco la farina e ho lavorato l'impasto aggiungendo acqua q.b. fino ad avere u composto liscio e omogeneo. Ho messo a riposare la pasta avvolta nella pellicola in frigo per 1 ora. Trascorso questo tempo la pasta non tende più a ritirarsi e diventa lavorabile. Ho tirato con il mattarello una sfoglia sottile e ho fatto le tagliatelle arrotolando la pasta e tagliando listarelle di mezzo cm. Per le farfalle bisogna invece tagliare rettangoli di circa 4cm per 2cm e pizzicarli al centro.


Con le farfalle ho deciso di fare un primo a base di pesce e verdura. Eccolo:


in tavola, è pronto!


Ingredienti:

farfalle all'uovo
cozze
fagiolini
pomodoro fresco
olio evo
prezzemolo
sale
pepe.

Procedimento:

Ho cotto in padella per 10 minuti le cozze, i fagiolini, il pomodoro fresco a pezzetti con olio evo,sale e pepe. Ho bollito la pasta per 2 minuti e l'ho saltata in padella col condimento. Ho aggiunto un filo d'olio crudo e prezzemolo fresco.



2 commenti: