LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

giovedì 21 luglio 2011

rotolo con crema chantilly e cereali





La pasta biscuit è molto leggera e permette di creare dolci diversi a seconda della farcitura che si mette. Io ho scelto la crema chantilly che non è altro che panna montata con l'aggiunta di zucchero a velo anche se viene spesso chiamata così la crema pasticcera tagliata con la panna.
Alla crema ho deciso di aggiungere un mix di cereali (di quelli che si usano a colazione nel latte) per dare al dolce un elemento croccante. Questo dessert si prepara in pochissimo ed è molto semplice da realizzare, anche il forno rimane acceso per poco (10 minuti di cottura bastano). Se poi si vuole alleggerirlo e dargli un sapore più fresco ed estivo basta sostituire la crema chantilly con una farcia a base di frutta, per esempio unendo panna e purea di lamponi, o yogurt e miele con mandorle, insomma potete sbizzarrirvi negli accostamenti. L'unica poarte un pò critica è l'arrotolamento ma con qulache accortezza si riesce senza problemi. All'opera quindi:

Ingredienti
3 uova
100 gr zucchero
65 gr farina (per me di riso)
250 gr panna fresca
cereali
2 cucchiai zucchero a velo

Procedimento:

Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, aggiungere la farina setacciata e distribuire uniformemente su una grossa teglia rettangolare coperta di carta da forno livellando l'impasto che deve essere molto sottile meno di 1 cm. Cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti, mettere la pasta biscuit ottenuta  a raffreddare capovolta su una spianatoia. Per montare al meglio la panna deve essere fredda e la terrina e le fruste lasciate in frigo almeno un quarto d'ora. Una volta montata aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla. Ora il bello.... spalmare la chantilly sulla pasta biscuit lasciando 4/5 cm di bordo libero e distribuire uniformemente sulla crema i cereali. Per arrotolare partire dal bordo farcito e aiutarsi con un canovaccio. Mettere il rotolo su un vassoio e volendo decorare con un pò di panna (se vi è avanzata) e di cereali. Lasciare in frigorifero almeno 3-4 ore prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento