LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 5 luglio 2011

torta di mele e cannella...e colazione fu!




Ieri sera complice il tempo avverso, mi sono rintanata in casa e dedicata alla lettura del libro aquistato ieri : " Hight & dry. Primo amore" di Banana Yoshimoto. Da sua grande fan non potevo perdermi l'ultimo romanzo della scrittrice giapponese, ho letto tutti i suoi libri e anche questa volta attraverso le sue parole sono entrata in un mondo parallelo, pacato e sospeso, dove a dominre sono non i grandi eventi ma le sensazioni. I suoi personaggi così diversi dai modelli di giovani che si vedono in televisione oggi contrappongono l'intima interiorità alla sfacciata apparenza esibizionista, la sensibilità alla spacconeria, la lenta calma alla frenesia. Perdendosi nelle pagine dei suoi racconti si avverte un senso di pace quasi mistica, non c'è nessun accenno alla religione o alla spiritualità ma queste sembrano essere il filo conduttore, la colonna sonora di tutto il racconto. Magia e fiaba sono le due parole che associo all'atmosfera che la Yoshimoto mi fa vivere con i suoi romanzi. E come raramente accade dopo aver letto un suo libro la vita mi appare diversa, guidata da forze invisibili e i nostri sforzi di controllarla così teneramente buffi!

Ingredienti:

300 gr farina 00
150 gr zucchero
2 cucchiai di miele
2 uova
100 gr burro
1 cucchiaio di cannella
1/2 kg di mele
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito

Procediemento:

Ho lavorato le uova con lo zucchero, ho aggiunto il burro fuso,la cannella, la farina, il latte, il lievito e le mele tagliate a pezzetti. Ho cotto in forno a 160 °C per 50 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento