LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

lunedì 18 luglio 2011

pane portoghese al mais e cena colorata







Questo pane di origini spagnole è stata per me una rivelazione, già in cottura sprigionava un profumo fantastico! All'assaggio la crosta croccante, la mollica morbida ma sostenuta e la particolare nota conferita dal mais l'hanno reso protagonista dell'approvazione entusiasta delle mie gaie papille gustative :-)

Ingredienti:

225 gr farina manitoba
125 gr farina mais
125 ml acqua
75 gr latte parzialmente scremato
10 g lievito di birra in polvere
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino zucchero

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero e lasciare agire per 10 minuti.
Unire il liquido ottenuto a 50 gr farina manitoba e 50gr faina di mais e lasciare lievitare in luogo caldo coperto con una pellicola per 30 minuti. Aggiungere il latte, l'olio, il sale e il resto delle due farine Lavorare l'impasto per 10 minuti finchè non risulta liscio ed elastico. Mettere in una forma da plumcake oliata, coprire con la pellicola e  lasciar lievitare al caldo per 2 ore. Dopodichè lavorare ancora l'impasto per qlc minuti e metterlo a lievitare con lo stesso procedimento per 1 ora. Cuocere in forno caldo a 200 °C per 10 minuti e poi abbassare a 180 °C per altri 20/25 minuti.






E adesso la cena di stasera: veloce e colorata

Ingredienti per 2:

2 hamburger di cavallo
2 pomodori
2 zucchine
sale
pepe
olio evo
origano

Procedimento:

Tagliare a rondelle le zucchine e a fette i pomodori privati dei semi. Infornare cosparsi di olio evo, sale e origano per 20 minuti a 200 °C. Cuocere l'hamburger in padella antiaderente a fiamma alta senza coperchio in modo da abbrustolire l'esterno ma lasciare al sangue l'interno. Salare e pepare e servire la carne al centro del piatto decorando con le verdure.

Nessun commento:

Posta un commento