LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

venerdì 22 luglio 2011

polpette di riso e salmone con crema di yogurt allo zenzero e mentuccia






A chi non è mai capitato di avere del riso d'avanzo?! Dai non ci credo, capita a tutti di esagerare con le dosi e trovarselo nel frigo senza sapere cosa farci! A me è capitato ieri, era un riso allo zenzero con salmone marinato.... Allora polpette!!! Diatriba: cuocerle al forno in onore della salute e della linea o cedere alla tentazione della più gustosa e saporita frittura? A voi l'ardua sentenza, io ho optato per la seconda! Per rendere più gustoso il boccone ho aggiunto al classico pangrattato un mix di spezie e aromi (prezzemolo,aglio,erba cipollina, zenzero,pepe,sale e pomodori secchi a pezzetti). Ecco allora la ricetta:

Ingredienti:

riso
salmone
1 yogurt bianco
1 uovo
farina di riso
olio evo
olio di semi
sale
pepe
prezzemolo
aglio
erba cipollina
zenzero
mentuccia

Procedimento:

Ho bollito il riso e l'ho condito con sale,pepe,zenzero e olio evo. Ho tagliato il salmone fresco a pezzetti e l'ho lasciato marinare in un asalsa di olio evo,sale e succo di limone per 2 ore. Ho aggiunto il salmone scolato dalla marinatura al riso e l'ho messo in frigo a raffreddare. Ho formato le polpette prendendo una noce di riso al salmone pressandola con le mani e passandola prima nella farina di riso, poi nell'uovo sbattuto e infine nella panatura ricca (pangrattato e aromi/spezie vari). Ho fritto le polpette in abbondante olio di semi e servito con una salsa ottenuta mischiando 1 vasetto di yogurt bianco, 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, zenzero,mentuccia,sale e pepe.




Nessun commento:

Posta un commento