LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

giovedì 21 luglio 2011

capesante con cremoso allo zafferano



Questo è un primo a tutti gli effetti, non lasciatevi ingannare dalla consistenza cremosa, la sostanza c'è e il piatto sazia. Si tratta infatti di una rivisitazione del classico risotto allo zafferano al quale viene aggiunta panna da cucina e viene modificata la consistenza: da solido a cremoso grazie al versatile e utilissimo frullatore a immersione! Per le dosi del riso però abbiate l'accortezza di essere parchi, riducete a 50 gr a persona, l'aggiunta della panna e l'abbinamento con la capasanta richiede dosi ridotte. I colori di questo piatto sono molto solari e d'effetto, il sapore è delicato ma allo stesso tempo definito e deciso. Ecco come ho fatto:

Ingredienti per 2:

100 gr riso
100 ml panna
brodo vegetale
pepe
2 grosse capesante
1 bustina di zafferano

Procedimento:

Ho fatto il risotto allo zafferano col solito procedimento allungando i tempi di cottura in modo risultasse molto morbido, ho aggiunto la panna lasciandolo sul fuoco ancora 1 minuto. Ho frullato e versato il composto sul piatto mettendo al centro la capesanta precedentemente cotta 2 minuti per lato in padella antiaderente con un filo di olio evo. Per chi è amante (e io lo sono) aggiungere una macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento