LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

lunedì 25 luglio 2011

datemi due ali per volare...la "torta angelo" dalla testa bionda...

merenda!







L'angel cake è una torta molto soffice e leggera, totalmente prima di grassi : niente burro, niente olio, niente tuorli. Eppure è buonissima! Bastano pochi  semplici ingredienti e si arricchisce con la farcitura preferita, avendo un sapore molto delicato si combina bene con qualsiasi crema.
Io vera amante dello zafferano e della ricotta ho deciso di completare la mia torta con una crema a base di questi due ingredienti. E la parte croccante? Mandorle a lamelle. E l'angelo biondo è pronto per essere assaporato!

Ingredienti

Per la torta:

12 albumi
200 gr zucchero
180 gr farina
1 bustina vanillina

Per la farcia:

250 gr farina
3 cucchiai zucchero
1 bustina di zafferano

Per decorare:

mandorle a lamelle

Procedimento:

Ho montato gli albumi a neve ferma con un pizzico si sale e ho aggiunto prima lo zucchero e poi la farina setacciata e la vanillina mescolando dall'alto verso il basso per non smontare i chiari. Ho foderato uno stampo da 24 cm con carta da forno e ho cotto a 160 °C per 40 minuti. Ho fatto raffreddare la torta capovolta. Per la crema ho lavorato la ricotta con lo zucchero e lo zafferano e l'ho lasciata in frigo a raffreddare per 15 minuti. Ho tagliato la torta a metà e l'ho farcita con la crema e le mandorle. Idem per la parte superiore.

Nessun commento:

Posta un commento