LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

giovedì 28 luglio 2011

pagnotta rustica con farina di castagne e semi di zucca


affetta e..

assaggia!


Sì lo so, la farina di castagne non è proprio quello che si definisce un sapore estivo, ma a me piace molto e con i semi di zucca l'abbinamento si è rivelato vincente! I semi già di per se salati secondo me rendono inutile l'aggiunta di sale all'impasto. E se anche voi come me amate il pane fatto in casa provatelo in questa versione:

Ingredienti per una grossa pagnotta:

100 gr farina castagne
250 gr farina manitoba
1 bustina di lievito di birra
1 bicchiere di latte tiepido
acqua q.b.
semi di zucca a piacere

Procedimento:

Ho sciolto il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Ho setacciato le due farine e le ho impastate con il lievito, il latte e l'acqua necessaria. Ho lavorato l'impasto qualche minuto, ho dato una forma allungata e l'ho messo a lievitare coperto in luogo tiepido per 2 ore. Ho rilavorato la pagnotta che nel frattempo era lievitata parecchio incorporando i semi di zucca e l'ho fatta riposare sempre coperta e in luogo caldo per un'altra ora. Ho cotto in forno a 180 °C per 25 minuti.

4 commenti:

  1. Clo
    Complimenti!! la pagnotta è perfetta e sicuramente anche buona. Ciao

    RispondiElimina
  2. @clo: grazie! sì, confermo, proprio buona!

    RispondiElimina
  3. sarà pure una farina nn proprio di stagione estiva ma se il risultato è quello che vedo è una cosa spettacolareeeee nel w.e. me la provo, tra l'altro penso di avere ancora una confezione di farina di castagne in dispensa :)bacio

    RispondiElimina
  4. @babette: fammi sapere come ti è venuta, buon weekend!

    RispondiElimina