LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 19 luglio 2011

omelette giapponesi con gamberi e besciamella allo zenzero





Le omelette...versatili, facili, creative, gustose o leggere. Se ci penso le associo subito alla Francia, a Parigi in particolare. Eppure sono presenti nella cucina di altri paesi, con varizioni negli ingredienti e nella preparazione. Sfogliando un libro mi sono imbattuta nella loro declinazione alla giapponese e mi è venuta voglia di creare intorno a queste un piatto freddo che ricorda il sushi nella presentazone ma si differenzia notevolmente nella sostanza. Il pesce intanto è cotto, della salsa di soia nemmeno l'ombra, come accompagnamento una francesissima besciamella (contaminata dal tocco orientale dello zenzero) e per quanto riguarda il riso nada de nada!
Intanto l'omelette giapponese ha la caratteristica di essere resa leggerissima dalla presenza di solo 2 ingredienti: uova ed acqua. Ebbene sì, acqua! Più precisamente un cucchiaio per ogni uovo. Così però era veramante troppo delicata per il mio palato italiano quindi ho aggiunto sale, pepe, prezzemolo. Ma ecco la ricetta:

Ingredienti per 2:

3 uova
6 mazzancolle
olio evo
1,5 bicchiere di latte
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio farina di riso
sale
pepe
prezzemolo
olio evo
uova di capelin

Procedimento:

Cuocere le mazzancolle in 1/2 bicchiere di latte e una tazzina di brodo di pesce per 5 minuti e lasciare raffreddare. Per le omelette lavorare le uova con 2 cucchiai d' acqua ,2 cucchiai della bagna ottenuta dalla cottura dei crostacei, sale,pepe e prezzemolo. Cuocere il composto in una padella antiaderente arrotolando gradualmente l'omelette in cottura e una volta formato il rotolo lasciare sulla fiamma ancora qlc secondo. Preparare la besciamella mescolando prima il burro fuso con la farina di riso e aggiungendo a poco a poco il latte caldo. Portare a ebollizione aggiustando di sale e zenzero a piacere.

Comporre il piatto nel seguente modo:
-una base di besciamella
-una sezione di omelette
-il gambero
-una punta di uova di pesce

Servire a temperatura ambiente.


2 commenti:

  1. Queste omelette sono invitanti! ideali per una cenetta a due

    RispondiElimina
  2. @per clo: grazie mille,sono stata ispirata dai racconti dei piatti di sushi reinterpretati da tuo figlio, a presto.

    @per anonimo: in effetti questa sera è stata una cena a due... il piatto è stato apprezzato..

    RispondiElimina