LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

mercoledì 30 novembre 2011

torta di mele rovesciata











La più famosa torta di mele rovesciata è sicuramente la  Tarte tatin, un classico dolce della cucina francese nato come spesso accade per puro caso da un errore.
Artefici della fortunata "svista" sono state le  sorelle Tatin, da cui deriva il nome della torta, proprietarie di un albergo a Loret-Cher.
Stephanie che si occupava della cucina ed era famosa per la sua torta di mele un giorno nel prepararla si dimenticò di mettere la base di brisè e infornò la teglia  imburrata e zuccherata a dovere con le sole mele. Accortasi dell'accaduto non si perse d'animo e rimediò posando l'impasto sopra le mele e una volta cotto e raffreddato capovolse il dolce e lo servì riscuotendo un gran successo.

La ricetta originale ha come ho detto una base di pasta brisè, io ho preferito invece sostituirla con una pasta frolla alleggerita cioè con meno burro e zucchero di quelli che uso solitamente perchè di questi 2 ingredienti ho già abbondato nella preparazione delle mele. Inoltre ho aggiunto alle mele la cannella che io adoro e al caramello il succo di un'arancia.


Ingredienti:

Per la frolla:

200 gr di farina manitoba
70 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito

Per la farcia di mele:

1kg di mele golden
50 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
il succo di un'arancia
2 cucchiaini di cannella



Procedimento:


Partiamo dall frolla: lavorare lo zucchero con le uova, aggiungere il burro ammorbidito e la farina setacciata con il lievito. L'impasto dovrà risultare abbastanza morbido. Metterlo a riposare in frigo per 30 minuti coperto da pellicola.

Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi non troppo sottili, e cuocerle in padella per 10 minuti con il burro, lo zucchero e la cannella, allungare con il succo d'arancia e cuocere a fiamma alta finchè non si sarà formata una salsa al caramello piuttosto densa.

mele cotte con caramello



Imburrare con cura una teglia da 24 cm ricoperta di carta da forno, cospargere con 1 cucchiaio di zucchero e qualche fiocco di burro, versare le mele e il loro caramello in modo da ricoprire tutta la superficie, disporre sopra con attenzione la pasta frolla stesa, ripiegando bene i bordi verso il basso.
Bucherellare la pasta con la forchetta per evitare che si formino bolle in cottura

pronta per la cottura
Infornare a 160 °C per 35 minuti coperta da alluminio e per 10-15 minuti senza, la frolla dovrà risultare asciutta e dorata ma non troppo scura. Sfornare e lasciar intiepidire per 10 minuti, non di più perchè raffreddandosi il caramello si solidifica e si attacca alla tortiera.



sfornata



Capovolgere e rimuovere lentamente la carta da forno.


capovolta




servita!






Nessun commento:

Posta un commento