LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

venerdì 25 novembre 2011

crostata invernale: con zucca,ricotta e amaretti






Ultimamente i miei dolci hanno tutti questo denominatore comune: una base-contenitore di pasta frolla.
La crostata di oggi ha una farcitura molto autunno/inverno a base di zucca. A compattare la purea ben si presta la ricotta e per avere anche l'elemento croccante ho usato gli amaretti. Eccola:


Ingredienti:

Per la frolla:

250 gr farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 busta di vanillina
1/2 busta di lievito per dolci

Per la farcitura

1 kg di zucca
250 gr di ricotta
2 uova
100 gr di zucchero
10/12 amaretti piccoli
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
40gr cioccolato fondente

Tagliare la polpa della zucca a dadini e farla cuocere al microonde per 7-8 minuti, finchè non diventa tenera. Ridurla a purea col passaverdure, lavorarla con la ricotta, l'uovo, lo zucchero, il miele, cannella e zenzero. Impastare tutti gli ingredienti per la frolla, formare una palla e dopo averla lasciata riposare una mezz'ora stenderla in una teglia imburrata di 24 cm, formado dei bordi alti perchè la farcitura che dovrà contenere è parecchia! Forarala con la forchetta e metterla a cuocere in forno a 160 °C per 7/8 minuti. Dopodichè disporre uniformamente sulla base di frolla gli amaretti sbriciolati e la crema di zucca. Infornare per altri 40 minuti coperta con carta stagnola. A questo punto spolverare la superficie della crostata con 1 cucchiao di zucchero e metterla altri 10 minuti in forno per far caramellare la superficie.
Mentre la torta è ancora calda decorare con cioccolato fondente a scaglie che si scioglierà formando una deliziosa glassa.



base di amaretti


uscita dal forno


glassata col cioccolato e..assaggiata!



Nessun commento:

Posta un commento