LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

giovedì 24 novembre 2011

sarde al forno in crosta di patate, vestite di rosso e supergolose!



Non so voi ma a me il clima freddo-nebbioso mette sempre un misto di tristezza e apatia. Per contrastare l'umore nero di queste giornate la food-terapy è un'efficace medicina.
La sera allora quando riesco a cenare con la mia metà diventa sempre una piccola festa e un ottimo pretesto per coccolarsi con un piatto creato e cucinato con amore, il miglior ingrediente in ogni preparazione. Oggi quindi pesce al forno, che a dire così potrebbe sembrare tutt'altro che goloso, e invece fidatevi, lo è eccome! Basta scegliere il pesce giusto, abbinarlo a una salsa saporita e qualche succulenta patata ben dorata.

Le sarde come tutti i pesci azzurri hanno due notevoli aspetti positivi: sono saporitissime e costano poco! Basta farle al forno con un filo di olio evo,sale e pepe e sono già un gran piatto. Stasera però ho voluto provarle abbinate a una "besciamella rossa", qualche pomodoro secco e una bella copertura di sottili e croccanti fette di patate.
Vi basta se vi dico che sono sparite in un attimo?

Ingredienti per 4:

500 gr di filetti di sarde
2 patate
6 pomodori secchi
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di pecorino (anche 2 si vi piacciono i sapori più decisi)
olio evo
sale
pepe
prezzemolo

Procedimento:

Disporre le sarde su una teglia ben oliata con la pelle a contatto del recipiente, cercando di metterle vicine il più possibile, l'ottimale sarebbe ricoprire l'intera superficie senza sovrapporre i filetti di pesce. Insaporire con sale, pepe e olio evo.




Per la salsa lavorare il concentrato di pomodoro con la farina, il latte e un pizzico di sale.
Stendere la "besciamella rossa" uniformamente sulle sarde, e aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzetti.




Una spolverata di pecorino..




Tagliare le patate a fette molto sottili e disporle su tutta la superficie. aggiungere sale e un cucchiaio di olio. Cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti coperto da alluminio, dopodichè rimuovere la copertura e continuare la cottura finchè le patate non saranno dorate e croccanti.



Nessun commento:

Posta un commento