LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 29 novembre 2011

zucchine ripiene, senza uova!








Stasera cena molto improvvisata e dettata da una necessità incombente: cucinare in un qualche modo quel pezzo di cavolo rosso che mi guarda con aria sconsolata da un paio di giorni nel frigo in attesa di essere mangiato. Nessuna voglia di un'insalata visto il freddo e la stagione, meglio un piatto caldo. Ecco allora l'illuminazione scorgendo nel reparto verdure 2 zucchine e nel reparto appena sopra un barattolo di pomodori secchi.... Faccio le zucchine ripiene! Piccolo problema... niente pangrattato. Ok, proviamo a sostituirlo con le fette biscottate ai cereali! Detto fatto, in pochi minuti e con grande improvvisazione il piatto è venuto proprio niente male! Eccolo:



Ingredienti per 2:

2 grosse zucchine
cavolo rosso (o bianco)
5 pomodori secchi
2 fette biscottate
pecorino grattugiato
olio evo
sale
peperoncino
prezzemolo

Procedimento:

Ho tagliato a metà le zucchine,le ho scavate e messe a cuocere in forno a 180 °C  con sale e un filo d'olio per 10-15 minuti. Ho tagliato a julienne il cavolo e l'ho messo a cuocere in padella con i pomodori secchi sminuzzati e la parte bianca delle zucchine aggiungendo sale e un cucchiaio di olio evo. Quando le verdure sono ben stufate  e la parte liquida è evaporata ho aggiunto anche le fette biscottate sbriciolate e ho mescolato bene il tutto lasciandolo sul fuoco ancora qualche istante. Con la farcitura ottenuta ho riempito le zucchine e ho insaporito con una spolverata di pecorino grattugiato e prezzemolo.


Nessun commento:

Posta un commento