LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

mercoledì 23 novembre 2011

Boeuf à la bourguignonne di Julia Child (Interpretazione personale)




Da quando mi sono appassionata di cucina ogni mezzo è buono per imparare qualcosa su questa antica e meravigliosa arte (perchè di arte si tratta). Che sia un libro, una rivista, un blog, una trasmissione tv, ogni cosa che riguarda questo argomento mi incuriosisce e mi attrae. Ed è per questo che in una fredda serata autunnale, rovistando tra i dvd di un negozio alla ricerca di un film per trascorrere una tranquilla e rilassante serata mi sono imbattuta in questa commedia: "Julie & Julia". La storia ha come protagoniste una foodblogger moderna (già mi ci immedesimo) e una cuoca-scrittrice-perasonaggio televisivo degli anni '60 Julia Child famosa per aver fatto conoscere la cucina francese e le relative tecniche culinarie al pubblico statunitense attraverso diversi libri e trasmissioni televisive.
Tra le varie ricette sperimentata dalla giovane Julie attingendo al vasto e complesso ricettario di Julia c'è anche questo succulento Boeuf à la bourguignonne. Senza nessuna pretesa di confrontarmi con l'estro e la bravura di Julia ma con tanta buona volontà e un pò di "paura" mi sono cimentata in questa ricetta. Il risultato ha soddisfatto molto sia me che la mia metà e lo sforzo è ben stato ripagato dal piacere di gustare questo delizioso piatto.
Vi dico da subito che ho apportato qualche modifica all'originale:
-ho usato solo la pancetta senza cotenna
-ho aumentato la dose di carota prevista
-ho sostituito la cipolla con il porro che a me piace di più
-ho accompagnato il piatto invece che con cipolline e funghi con patate hesselback.

Dopo queste doverose premesse se siete ancora interessati alla mia versione di Boeuf à la bourguignonne eccolo:


Ingredienti per 2-3 persone

-500 gr di polpa di manzo
-2 carote
-1 porro
-100 gr di pancetta a cubetti
-0,5 litri di vino rosso
-1 cucchiaio abbondante di farina
-brodo vegetale
-1 cucchiaio di olio evo
-1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
-sale
-pepe
-timo
-1 foglia di alloro


Per le patate:

-2 grosse patate
-1 noce di burro
-sale
-pepe
-rosmarino

Bollire la pancetta per 10 minuti, scolarla.



 Scaldare in una padella (che può andare anche in forno) 1 cucchiaio di olio evo e far soffriggere la pancetta per qualche minuto, toglierla e tenerla da parte.


Tagliare la carne a pezzi abbastanza grandi (la ricetta originale parla di quadreati di 7cm, io sono andata a occhio), asciugarla con la carta e metterla a dorare nella padella dove si è fatta rosolare la pancetta girandola in modo che prenda colore da tutti i lati. Togliere la carne e tenerla da parte







Tagliare le carote e il porro in pezzi abbastanza grandi e metterli a scottare per qualche minuto sempre nella stessa padella.






Aquesto punto rimettere la carme e la pancetta in padella insieme alle verdure,salare, pepare e aggiungere la farina mescolando per distribuirla. Infornare a 230 °C per 4 minuti, estrarre la padella, mescolare e reinfornare per altri 4 minuti.





Sfornare, abbassare la temperatura del forno a 140 °C, aggiungere timo,alloro, vino, concentrato di pomodoro e brodo q.b. perchè la carne sia completamente ricoperta. Mettere sul fornello finchè non inizia a bollire. A questo punto mettere a cuocere in forno con coperchio per 2,5 ore.



 Se trascorso questo tempo il sugo non dovesse essere abbastanza denso farlo asciugare sul fornello a fiamma alta il necessario, io ho dovuto farlo ma sono bastati 5 minuti.

E ecco le patate hesselback di accompagnamento:



Semplicissime, basta tagliarle a fettine sottili senza mai arrivare alla base della patata, in modo da ottenere una specie di fisarmonica, salarle, peparle e cuocerle in forno a 180 °C per 40 minuti coperte da carta alluminio. Trascorsa la mezz'ora bagnarle con burro fuso e rosmarino e lasciarle dorare per altri 15 minuti.


Non mi resta che dirvi...BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento