LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

giovedì 1 dicembre 2011

bucatini piccanti con cime di broccolo e il primo shopping natalizio






Buona sera a tutti! Oggi 1° Dicembre, inizia il mese culinariamente più festoso ma anche impegnativo dell'anno, alle diete depurative penseremo dopo, per quelle c'è tutto il mese di Gennaio(dopo l'Epifania ovviamente)! 
In questi giorni le strade si riempono di luci colorate, i negozi di persone alla ricerca di regali e le nostre tavole di dolci e piatti della tradizione.
E' un mese di cene in famiglia e con amici, di pacchetti, presepi e alberi addobbati, se poi scende anche qualche fiocco di neve è fatta: magia e favola,si torna tutti un pò bambini!
Oggi primo shopping in tema: ghirlande, luci, candele....
E per me? Un regalino me lo sono fatta da sola: ho ordinato il libro di Giallozafferano, non vedo l'ora che arrivi, sono curiosissima!
Questa settimana ceno sola soletta (la mia metà lavora fino a tardi) quindi seguo le mie voglie bilanciando due esigenze: cibo gratificante e gustoso che si prepara in pochi minuti senza sporcare troppe pentole.
La cena di stasera è un elogio alla dieta mediterranea, gli elementi che la caratterizzano ci sono tutti:
-pasta
-verdure
-olio evo
Per rendere il piatto ancora più gustoso ho messo anche un paio di pomodori secchi e un filetto di acciuga. Direi che sono proprio soddifatta del risultato!


Ingredienti a persona:

-80 gr di bucatini
-una manciata di cime di broccolo
-2 pomodori secchi
-1 filetto di acciuga
-olio evo
-sale
-peperoncino

Procedimento:

Ho tagliato a pezzetti molto piccoli i pomodori secchi e l'acciuga.
Ho cotto in abbondante acqua salata le cime di broccolo e i bucatini, li ho scolati al dente. Ho passato in padella a fiamma alta con un pò d'acqua di cottura la pasta,la verdura, i pomodori secchi e il filetto di acciuga, ho insaporito con abbondante peperoncino macinato e prima di servire ho aggiunto un filo di olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento