LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

mercoledì 14 dicembre 2011

polenta al forno con formaggio e verza cotta... e lo spirito montano ancora in me!!




In questa fredda giornata invenale in cui vorrei essere in montagna vicino a un camino acceso mentre fuori la neve scende silenziosa e candida continuo i miei pasti in stile alpino.
La realtà purtroppo è molto lontana dal quadretto idilliaco sopra sognato: sono nel paese della nebbia, mi ritrovo alle prese con lo studio di diritto amministrativo per preparare un concorso che ci sarà martedì (il 20 dicembre, non so se mi spiego!!), però dopotutto sognare non ha mai fatto male a nessuno no?



Ingredienti per 2:

-100 gr farina per polenta
- 100 gr formaggio filante (per me caciotta)
-300 gr verza
-una noce di burro
-olio evo
-sale
-pepe
-prezzemolo

Procedimento:

Preparare la polenta nel modo tradizionale e metterla a raffreddare in frigo per circa un'ora. A questo punto sarà soda e compatta e si potrà darle la forma preferita facendone dei pezzi non troppo grandi in modo che risulti croccante fuori e umida all'interno.
Foderare con carta da forno una teglia e bagnarla con 1 cucchiai di olio evo, adagiare i pezzi di polenta e metterli in forno a dorare a 200 °C per circa 15-20 minuti.
Aggiungere su ogni pezzo di polenta burro fuso e fettine di formaggio. Infornare ancora per qualche minuto, finchè il formaggio non fonde. Servire cosparso di pepe e prezzemolo con un contorno di verza tagliata a listarelle, cotta e condita con olio evo e sale.
Ora cosa manca? Una grappa al ginepro forse....

 

Nessun commento:

Posta un commento