LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 3 dicembre 2011

polenta di broccoli al forno con cipolle al latte e burro






La polenta i può arricchire e presentare in mille modi, se poi si lascia raffreddare si rassoda e diventando solida può essere plasmata dandole la forma che preferiamo. Io oggi ve la propongo in versione vegetale, con una consistenza croccante grazie alla doratura in forno. Eccola:


Ingredienti:

per la polenta:

-farina di mais
-cime di broccolo
-5 pomodori secchi
-4 filetti di alici
-3 cucchiai di pecorino grattugiato
-sale
-peperoncino

per le cipolle:

-cipolle bianche
-latte scremato
-burro
-sale

Procedimento:

Bollire per 5 minuti le cime di broccolo in acqua salata, versare la polenta e continuare la cottura mescolando spesso. Cinque minuti prima che la polenta sia pronta aggiungere i pomodori secchi e le alici tagliate a pezzettini molto piccoli. Aggiustare di peperoncino e prima di spegnere il fuoco arricchire con il pecorino. Versare la polenta in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno e far raffreddare in frigo per 2 ore circa.





A questo punto la polenta sarà ben solida, basterà tagliarla a   fette  spesse (circa 2 cm) e metterla a dorare in forno a 200 °C per 10-15 minuti con un filo d'olio evo.





Nel frattempo affettare sottilmente le cipolle e cuocerle in padella con il latte finchè non saranno trasparenti. Aggiungere qualche fiocchetto di burro e lasciarle dorare. Prima di servire aggiustare di sale.
Servire la polenta tiepida accompagnata dalle cipolle.


Nessun commento:

Posta un commento