LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

mercoledì 7 dicembre 2011

sushi roll italiano: rotolo di crespella al pecorino con purea di patate pomodori e acciughe






Lo si può già capire dall'immagine che apre l' home page del mio blog: amo il Giappone e tutto quello che lo riguarda, cucina compresa! Dopo un primo viaggio in sol levante fatto ormai 2 anni fa il mio amore per la terra dei samurai e delle geishe è più forte che mai e il sogno è quello di poter tornare al più presto in questa terra meravigliosa.
Dal punto di vista gastronomico è impressionante la varietà e la bontà delle pietanze che si possono trovare. Oltre al magnifico sushi (tantissimo pesce e poco riso!) tra zuppe, carne e tempura c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Oggi ho voluto reinterpretare il concetto di sushi, quello che propongo è un roll all'italiana:
-al posto dell'alga nori per avvolgere il roll ho usato una crespella al pecorino
-invece che di riso il ripieno è a  base di purea di patate
-niente pesce crudo ma a dar sapore pomodori secchi e filetti di acciughe sott'olio
-la salsa di condimento è un mix di salsa di soia e olio evo.


Ingredienti per 2:

per la crespella:

-2 uova
-un bicchiere di latte
-2 cucchiai di farina
-50 gr di pecorino grattugiato
-pepe
-sale

per il ripieno:

-una grossa patata
-100 gr ricotta fresca
-6 pomodori secchi
-5 filetti di acciuga
-sale
-pepe
-prezzemolo

per la salsa

-salsa di soia e olio evo in proporzioni uguali

Ho mescolato tutti gli ingredienti della crespella fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida (per evitare grumi passatela al colino) e l'ho messa a cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti in una teglia ben unta.

crespella uscita dal forno


Ho tagliato a pezzi la patata e l'ho bollita in acqua salata per 20 minuti, l'ho scolata, schiacciata col passaverdure e una volta che si è  raffreddata ho unito la ricotta, il sale e il pepe.

Ho steso la farcia sulla crespella lasciando 2 cm di bordo libero per facilitare la fase di arrotolamento.
Ho distribuito uniformemente sulla purea di patate il prezzemolo e i pomodori secchi e le acciughe tagliati a pezzetti.

farcita



Ho arrotolato ben stretto la crespella aiutandomi con una stuoina di quella per il sushi (se non l'avete usate un canovaccio pulito). Ho avvolto il roll ottenuto in carta alluminio e l'ho messo a riposare in frigo per 4-5 ore in modo da far amalgamare tutti i sapori.


roll


Ho tagliato il roll in dischi di 3 cm, l'ho messo a dorare in forno a 180 °C per 7-8 minuti e l'ho servito tiepido accompagnato dalla salsa di soia e olio evo.

P.S. Al posto di pomodori secchi e acciughe potete sbizzarvi con quello che più vi piace, per esempio olive, zucchine, tonno...














1 commento:

  1. Ciao Mary! Ma che bella questa ricetta! La proverò sicuramente. Un bacio

    RispondiElimina