LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

lunedì 18 aprile 2011

primavera: sui rami spuntano i germogli e il plumcake diventa fresco e colorato!

La mia vita sta cambiando sotto tanti aspetti: una nuova casa,forse un nuovo lavoro o cmq la voglia di cercarlo e trovarlo e una nuova passione travolgente per la cucina con poca esperienza ma tanta voglia di imparare. E come la primavera trasforma la natura con i suoi colori e i suoi profumi anch'io mi sento in evoluzione, un vulcano di emozioni.
Apro oggi questo blog come un diario personale e una raccolta di ricette, con la speranza di condividere idee esperienze e attimi di vita con chi come me ogni volta che si sporca le mani di farina, che prova ad abbinare diversi ingredienti o immagina un nuovo piatto si sente travolgere da un misto di euforia gioia e pace.
Ecco un PLUMCAKE fresco e profumatissimo con YOGURT AL COCCO E MENTA, buono e leggero, SENZA BURRO E UOVA per unire GUSTO e LEGGEREZZA:

Ingredienti
2 vasetti di yogurt cremoso al cocco
mezzo vasetto abbondante di sciroppo alla menta
5 vasetti di maizena (amido di mais)
6 vasetti di farina manitoba
4 vasetti di zucchero
1 busta di lievito per dolci
granella di mandorle

Procedimento
Lavorare un vasetto di yogurt con 2 vasetti di maizena 3 di farina 2 di zucchero e 1/2 bustina di lievito fino ad ottenere un composto soffice ma solido, formare una palla e mettere da parte.
Mischiare l'altro vasetto di yogurt con 3 vasetti di maizena, 3 di farina, 2 di zucchero 1/2 bustina di lievito e lo sciroppo di menta ottenendo una crema abbastanza sostenuta.
Ungete uno stampo da plumcake con olio di mais e formate la base con il primo impasto (quello senza menta) in modo da ricoprire tutto lo stampo. Ora versate sopra la parte cremosa alla menta, cospargete di granella di mandorle e infornate a 160 °C per 30 minuti...
Ecco il risultato....

uscita dal forno

al primo taglio

servita

Buon assaggio di primavera a tutti

Nessun commento:

Posta un commento