LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

lunedì 18 aprile 2011

Dolce o salato? Cuor di ravioli al cioccolato

Stasera avevo del tempo da dedicare alla preparazione della cena, senza limiti di orario e avevo voglia di provare una pasta ripiena diversa dal solito a partire dall'impasto, con un contrasto di sapori dolci e salati, e poi avevo le mie nuove formine a cuore da provare! E così ecco cosa sono riuscite a partorire la mia mente e a mettere in pratica le mie manine....

Ingredienti

Per la pasta

1 h di farina 0
1/2 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaio scarso di olio evo
sale e peperoncino
acqua qb

Per il ripieno

1 pera kaiser
scamorza affumicata
granella di pistacchi
sale e pepe

Per la salsa di condimento

ricotta
olio evo
peperoncino
pecorino grattugiato

Procedimento

Su una spianatoia lavorare gli ingredienti per la pasta fino ad ottenere una palla omogenea e liscia, lasciar riposare.
Sbucciare la pera, tagliare a dadini cuocere in acqua fino a quando questa nn viene assorbita  e si riesce a ridurre il frutto a purea; aggiungere un' abbondante dose di scamorza grattugiata, sale e pepe e continuare la cottura fino a quando il formaggio si è completamente sciolto e amalgamato al composto di pere. Spegnere il fuoco aggiungere la granella di pistacchi, mischiare e lasciar freddare.
Stendere una sfoglia sottile (io ho usato la macchina), tagliare con le forme a cuoricino, riempire col ripieno e chiudere i due cuori che formano il raviolo schiacciando la forchetta sui lembi.
Bollire la pasta in acqua salata finchè nn sale a galla, a quel punto raccogliere i ravioli con la schiumarola e saltarli in padella con il sugo precedentemente ottenuto lavorando la ricotta con olio evo sale e peperoncino.
Servire con un'abbondante spolverata di pecorino e guarnire con la granella di pistacchi.


Nessun commento:

Posta un commento