LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 23 aprile 2011

pranzo di pesce? polipo e mazzancolle!

Ieri sono andata a fare la spesa in un negozio un pò particolare dove si vende solo pesce, molto soddisfatta dei miei acquisti oggi ho deciso di ricettarli in modo un pò insolito anche perchè mi ritrovavo un una dose parecchio abbondante di mazzancolle e non volevo farle tutte nelle stesso modo quindi ho trovato girovagando sul web ispirazione per queste due proposte che sono state molte apprezzate sia da me che dalla mia dolce metà. Ma prima l'antipasto... insalata di polipo della quale vi lascio solo una fota perché la preparazione è quella classica (ho bollito i tentacoli tagliati a pezzetti e li ho conditi con olio evo sale pepe limone e prezzemolo fresco.








MAZZANCOLLE AL LATTE DI SOIA

Ingredienti per due

10 mazzancolle
un bicchiere di latte (io ho usato quello di soia che mi piace di più)
sale
pepe
prezzemolo fresco

Procedimento

Ho scottato le mazzancolle per 2 minuti con olio evo sale e pepe, ho aggiunto il latte, ho lascito cuocere a fiamma viva per 5 minuti e ho servito con prezzemolo fresco







MAZZANCOLLE CON SEMI DI SESAMO, ANANAS E SALSA DI ACETO BALSAMICO


Ingredienti per due

16 mazzancolle
2 fette di ananas tagliate a cubetti
olio evo
sale
pepe
prezzemolo
aceto balsamico
farina di riso
burro

Procedimento

Ho scottato le mazzancolle per 2 minuti in padella con olio evo, sale e pepe. Ho aggiunto l'ananas a cubetti e un cucchiaio di semi di sesamo e ho lascito cuocere per 5 minuti.



in cottura


Per la salsa: ho amalgamato 4 cucchiai di aceto balsamico con 1 cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di farina di riso e 2 noci di burro e ho fatto addensare la salsa sul fuoco per 2-3 minuti
Ho servito i crostacei accompagnati dalla salsa tiepida.


servito!

Buon sabato a tutti!

Dimenticavo il dolce, non ho la foto ma vi posto la ricetta, molto fresca, perfetta per finire un  pasto:

BUDINO DI SOIA ALLA MENTA

Ingredienti:

4 bicchieri di latte di soia
2 cucchiai di farina di riso
1 foglio di colla di pesce
2 cucchiai di miele
1/2 bicchiere di sciroppo di menta
granella di mandorle per decorare

Procedimento

portare a ebollizione il latte amalgamato alla farina e  il miele. Aggiungere la menta e far rassodare sulla fiamma. Unire il foglio di colla di pesce precedentemente ammorbidito per 10 minuti in acqua fredda.
Versare il composto in ciotoline monoporzione e decorare con granella di mandorle (o pistacchi).
Riporre in frizer per un paio d'ore....


Nessun commento:

Posta un commento