LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 30 aprile 2011

gnocchi di ricotta e zafferano con mazzancolle al latte e trota salmonata agli agrumi




Quanto è buona la ricotta con lo zafferano!! Avevo letto di questo abbinamento per delle preparazioni dolci e ho provato ad applicarlo ai miei gnocchi di ricotta... e' stato un successo!!
Col pesce poi si sposano benissimo! Ecco la ricetta:

Ingredienti per 2

150gr di ricotta
farina qb
1/2 bustina di zafferano
sale
pepe
1 zucchina
200gr di mazzancollle
1 bicchiere di latte
prezzemolo fresco
olio evo
1 cucchiaino di salsa di soia

Procedimento

Ho formato i gnocchi mischiando la ricotta con lo zafferano, il sale, il pepe e tanta farina qb per rendere l'impasto lavorabile e li ho bolliti qualche minuto in acqua (ci mettono poco a salire a galla).
Ho cotto per 10 minuti le mazzancolle nel latte con la zucchina a julienne aggiungendo alla fine la salsa di soia.
Ho saltato per 1 minuto gli gnocchi col pesce e ho servito con prezzemolo fresco.



TROTA SALMONATA AGLI AGRUMI

E' pronta in un attimo, profumatissima e molto leggera...

Ingredienti per 2:

2 filetti di trota salmonata
1 limone
1 arancia
sale
pepe
olio evo
prezzemolo fresco

Procedimento

Ho rivestito una teglia di carta da forno e ci ho posato i filetti cosparsi di sale e pepe e le scorze degli agrumi.
Ho preparato una salsa mischiando il succo del limone e dell'arancia con 2 cucchiai di olio evo e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Ho bagnato le trote con la salsa e le ho fatte cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti


Nessun commento:

Posta un commento