LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 26 aprile 2011

Idee da notti insonni...Tartufi e plumcake!

Ieri sera non so perchè ma non riuscivo a dormire, alle tre mi rigiravo ancora nel letto stanca e nervosa.
I pensieri si alternavano e tra i vari ce n'erano anche due che avevano a che fare con la cucina...  Leggendo il blog  http://www.ilpranzodibabette.com/ avevo trovato la ricetta dei tartufi e sapevo già che non avrei avuto pace finchè non li avessi fatti e infatti oggi mi sono messa all'opera( i miei però sono senza burro e con un retrogusto di the verde). Per essere i primi della mia "carriera" sono venuti molto buoni!
L'altro pensiero culinario che mi girava per la testa era quello di un plumcake per la colazione al cocco e cioccolato. Ecco le ricette con relative foto...

TARTUFI AROMATIZZATI AL THE VERDE

Ingredienti

150 gr cioccolato extrafondente (72%)
100 gr di panna da cucina
mezzo bicchiere di latte scremato
2 cucchiai di the verde in foglie
cioccolato amaro in polvere
cocco grattugiato

Procedimento

Ho fatto bollire il latte e ci ho messo in infusione il the per 5 minuti, l'ho filtrato e mischiato con la panna e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Ho messo a riposare in frigo la crema per 5 ore (ma di più è anche meglio).
A questo punto mi ritrovavo con una pasta compatta ma lavorabile dalla quale ho ricavato tante palline che ho impanato in parte col cioccolato in polvere e in parte con il cocco.
Ho messo i tartufi in frigo ancora qulache ora prima di servirli.

belli e buoni


black and white, benetton spot style


PLUMCAKE AL COCCO E CIOCCOLATO

Ingredienti

200 gr di farina Manotoba
50 gr di amido di mais
100 gr di cocco grattugiato (+3 cucchiai per la salsa)
200 gr di zucchero
3 uova
2 yogurt al cocco
1 yogurt greco
2 bicchiere di latte scremato
50 gr di cioccolato fondente a scaglie
1 cucchiaio di farina di riso
1 bustina di lievito

Procedimento

Ho mischiato la Manitoba con l'amido di mais, 100gr di cocco e il lievito. In un'altra terrina ho lavorato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto i 3 yogurt (al cocco e greco) 1 bicchiere di latte e il cioccolato a scaglie. Ho unito i due composti e alla fina ho aggiunto gli albumi montati a neve.
Ho cotto in forno a 160 °C per 45 minuti.
Quanto il plumcake si è raffreddato l'ho farcito con una crema ottenuta scaldando a fuoco lento 25 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di cocco grattugiato, 1 bicchiere di latte e 1 cucchiaio di farina di riso.



uscito dal forno

tagliato e..

farcito con la crema!

Nessun commento:

Posta un commento