LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 7 gennaio 2012

zuppa di cipolle e patate e i confortevoli sapori dell'inverno



Questa zuppa è una vera bontà! Gli ingredienti sono pochi e poveri ma il risultato è degno di nota.
L'unico neo... sopportare il "profumino" che comporta la cottura delle cipolle. Niente paura però, basterà areare bene la casa dopo aver cucinato.
Se volete rendere ancora più goloso il piatto basterà gratinarlo al forno con pane e formaggio, ma anche senza queste aggiunte vedrete che sarà una delizia



Ingredienti per 2:

-2 cipolle bianche
-2  patate
-1 cucchiaio di farina
-1 cucchiaio di zucchero
-1 litro di brodo vegetale
-1/2 bicchiere di vino bianco
-1 noce di burro
-1 cucchiaio di olio
-pepe-prezzemolo

Procedimento:

Tagliare le cipolle a fette sottili e farle cuocere per 10 minuti in padella con il burro e l'olio, aggiungere lo zucchero e quando iniziano a "sudare"sfumare col vino bianco.
Una volta che il vino è evaporato unire la farina setacciata e continuare la cottura per qualche minuto continuando a mescolare in modo che le cipolle non attacchino.
A questo punto mettere in padella anche le patate sbucciate e tagliate a pezzetti non troppo grandi e il brodo vegetale. Cuocere a fuoco medio per 45 minuti o finchè non si è raggiunta la giusta consistenza della zuppa.
Se si vuole servire il piatto in versione vellutata basterà frullare il tutto, io ho preferito lasciare le verdure intere e tenere la zuppa abbastanza ristretta. Alla fine aggiustare di pepe e sale se necessario e rinfrescare con prezzemolo fresco tritato.
Servire con fette di pane croccante


Nessun commento:

Posta un commento