LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

venerdì 27 gennaio 2012

crostata alla crema di limone con meringa e la bolla magica



Oggi vi presento una torta che volevo fare da un pò di tempo, è una crostata molto d'effetto.
Sarà che in questo periodo ho un sacco di pensieri per la testa, sarà che di novità positive ce ne sono sempre poche e di negative più del necessario, fatto sta che ho bisogno di cucinare per rilassarmi e fermare il turbine di pensieri che affolla la mia testolina non facendomi dormire la notte.
E mentre preparavo questo dolce il magico effetto catartico dell'impastare, mescolare e cuocere ha fatto sì che per un'oretta tutti i problemi si siano allontanati da me trasportandomi all'interno di una bolla magica dove regnano pace e serenità. Capita anche a voi mentre cucinate?




Ingredienti:

Per la frolla:

-200 gr farina 00
-50 gr zucchero
-80 gr burro
-1 uovo
-1 pizzico di sale

Per la crema di limoni

-2 limoni
-150 gr zucchero
-1 uovo e 3 tuorli
-60 gr burro

Per la meringa:

-3 albumi
-100 gr di zucchero a velo
-un pizzico di sale


Procedimento:

Iniziamo con la base.
Lavorare lo zucchero con l'uovo e unire la farina,il sale e il burro ammorbidito a pezzi. Formare una palla, avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per mezz'ora. Foderare una teglia con carta da forno, stendere la frolla lasciando i bordii abbastanza alti, bucherellarla con una forchetta, stendere sopra un altro foglio di carta da forno e riempirla di fagioli secchi per impedire che si gonfi in cottura. Infornare a 160 °C per 30-35 minuti.

Adesso prepariamo la crema:
in un pentolino sbattere un uovo e 3 tuorli con il succo filtrato di 2 limoni e  lo zucchero. Mettere a scaldare a bagnomaria aggiungendo il burro a pezzi. mescolate continuamente per non far attaccare la crema e toglietela dal fuoco prima che raggiunga il bollore.
Lasciate raffreddare.

Per la meringa:
montiamo a neve frema i 3 albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo

Adesso componiamo la torta:
Riempiamo il guscio di frolla con la crema al limone livellandola bene, sopra distribuiamo glia albumi a neve in modo più informale e rustico con un cucchiaio (come ho fatto io) o creando dei decori con la cas a poc a poche.
Inforniamo la torta per altri 10 minuti o cmq finchè la meringa non è dorata.


Nessun commento:

Posta un commento