LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

domenica 15 gennaio 2012

profumo d'oriente: crostata al matcha!




Sono passati già due anni dal mio viaggio in Giappone, un paese che mi è rimasto nel cuore per tanti motivi: la gentilezza e disponibilità della persone, il contrasto tra la modernità e la tradizione, la varietà della sua deliziosa cucina...
Sarei pronta a ripartire anche domani! Per tanti motivi purtroppo non è possibile, almeno non adesso, ma la speranza di tornare un giorno a Tokyo  e gustare un delizioso sushi al mercato del pesce non mi è più viva che mai.
Sognando l'oriente vi offro una fetta di questa crostata con una farcitura a base di MATCHA, il pregiato the verde giapponese.

Ingredienti frolla:

-250 gr farina00
-100 gr zucchero
-1uovo
-100 gr burro
-1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti farcitura:

-400 gr di ricotta
-2 uova
-1 cucchiaio di miele d'acacia
-4 cucchiai di zucchero
-1 cucchiaino colmo di the matcha in polvere

Procedimento:

Ho fatto la frolla lavorando prima l'uovo con lo zucchero e poi gli altri ingredienti fino ad ottenere una palla solida che ho messo a riposare mez'ora in frigo.
Per la farcia basta frullare tutti gli ingredienti. Ho steso la pasta in una teglia imburrata e infarinata bucherellandola con una forchetta per evitare la formazione di bolle in cottura, ho cversato la crema al matcha e ho cotto in forno a 160 °C per 35-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento