LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

mercoledì 8 giugno 2011

frittata al forno con verdure e plumcake morbidissimo di cioccolato e pere

Ho riscoperto il piacere della lettura che avevo da un pò messo da parte con un libro che vi consiglio di comprare:" Semiotica, pub e altri piaceri" del fantastico Alexandere McCall Smith. I suoi libri non mi hanno mai deluso ma questo è ancora più ironico e filosofico nei contenuti e scorrevole nella forma. Come dire, visti con occhio attento siamo tutti un insieme divertentissimo di follia e manie e soprattutto: quanto ci prendiamo sul serio e ingigantiamo le cose? Il suo punto di vista mi ricorda quello di un nonno saggio e benevolo al quale si ricorre per un consiglio e che con 2 battute distaccate ma gentili ci fa vedere le cose sotto un aspetto totalmente diverso.
Ieri sera a cena avevo voglia di verdure e le ho ricettate in una frittata al forno leggera ma gustosa

Ingredienti

3 uova
1 zucchina
radicchio
funghi misti sott'olio
1 pomodoro
sale
pepe
olio evo
parmigiano
prezzemolo
timo

Procedimento:

Ho scaldato in una padella antiaderente per 5 minuti la zucchina e il radicchio tagliati a pezzetti. Ho sbattuto le uova con sale,pepe,parmigiano,prezzemolo. Ho aggiunto il pomodoro a quadratini, i funghi, il radicchio e la zucchina e per ultimo una punta di bicarbonato(la rende soffice e gonfia). Ho insaporito col timo e ho versato il composto in una teglia unta con olio evo. Ho cotto in forno a 160 °C per 20 minuti




Per dolce invece un plumcake che è venuto una delizia

Ingredienti:

2 uova
80 gr zucchero
100 gr farina manitoba
40 gr amido di mais
50 gr cacao in polvere zuccherato
100 gr margarina a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 pere kaiser grandi o 3 piccole

Procedimento:

Ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto il burro e le farina e il cacao setacciati, il lievito e alla fine il bicarbonato. Ho versato il composto in una forma da plumcake imburrata e ho inserito le pere tagliate a fettine sottili. Ho lasciato raffreddare e l'ho servito capovolto.


Nessun commento:

Posta un commento