LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 4 giugno 2011

chicche della nonna con salsa di pomodoro fresco

Stamattina giretto in centro e un pò di shopping ristoratore!
Nonostante avessero previsto pioggia il tempo ha tenuto e per ora niente acqua.
Il pomeriggio comunque penso proprio lo trascorrerò pigramente in casa con un libro appena preso in biblioteca: "Semiotica, pub e altri piaceri" di Alexander Mc Smith un autore scozzese e finora nn mi ha mai deluso, penso proprio di andare sul sicuro insomma! Adesso ricettina del pranzo

Ingredienti per 2:

100gr di ricotta
40 gr di spinaci
50 gr di farina 00
parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
pepe
olio evo
2 pomodori
basilico

Procedimento:

Ho bollito gli spinaci, e dopo averli fatti raffreddare sotto l'acqua fredda e strizzati per eliminare l'acqua in eccesso li ho tritati e uniti alla ricotta, farina, noce moscata, un cucchiaio di parmigiano, sale e pepe.
Ho formato delle striscioline non tanto spesse e le ho tagliate a pezzetti sempre infarinando le chicche e le ho poi cotte in acqua salata finchè non sono salite in superficie (come si fa con i gnocchi). Per il sugo ho tagliato a pezzetti i pomodori e li ho passati col frullatore ad immersione insieme a 2 cucchiai di olio evo, sale e basilico. Ho cotto la salsa in padella per 15 minuti e ci ho fatto saltare le chicche. Ho servito con una grattugiata di parmigiano

Nessun commento:

Posta un commento