LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 18 giugno 2011

cestino di sfoglia con ricotta zucchine e bottarga, crema di patate allo zafferano con polipetti e riso venere con mazzancolle al latte... il pranzo è servito!

Ieri il tempo ha retto e siamo riusciti ad andare a ballare. Nonostante il rientro tardivo oggi sveglia all'alba e tante commissioni: spesa, un pò di shopping e via a cucinare! Dopo una settimana di astinenza la mia voglia di pesce era alle stelle quindi mentre la metà era al lavoro mi sono data da fare in cucina. Ecco il risultato (apprezzato!):











Ingredienti cestino:

pasta sfoglia
ricotta
zucchina
sale
olio
bottarga

Procedimento:

Ho infornato a 160° C per 10 minuti la pasta sfoglia neglia stampini per le crostatine (bucherellando la pasta con la forchetta) poi le ho farcite con una crema di ricotta, oilo evo e sale e le ho infornate ancora per 10 minuti. Le ho servite con una spolverata di bottarga e  le zucchine a pezzetti precedentemente saltate in padella per qlc minuto (devono rimanere croccanti).

Ingredienti crema di patate con polipi:

2 patate
500gr polipetti
1 bustina zafferano
olio evo
sale
pepe
prezzemolo

Procedimento:

Ho bollito le patate tagliate a cubetti per 15 minuti, poi le ho frullate con 2 cucchiai di olio evo, 1 bustina di zafferano sciolta in 1 cucchiao di latte caldo e sale. Ho bollito i polipetti per 10 minuti e li ho conditi con olio evo, sale, pepe e abbondante prezzemolo fresco.
Ho lasciato intiepidire e ho servito i polipetti adagiati sulla crema di patate allo zafferano

Ingredienti riso venere con mazzancolle al latte:

150 gr riso venere
300gr mazzancolle
2 bicchieri di latte
1/2 dado di pesce
prezzemolo

Procediemento:

Ho bollito il riso per 20 minuti intanto ho cotto per 10 minuti in padella le mazzancolle con 2 bicchieri di latte e il dado sciolto in una tazza di acqua bollente. Ho scolato il riso e l'ho passato in padella con le mazzancolle per 10 minuti fino a che non si è asciugato. Ho  aggiunto alla fine il prezzemolo fresco

Nessun commento:

Posta un commento