LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

mercoledì 28 marzo 2012

se proprio dobbiamo farci del male facciamocelo per bene:torta al cioccolato bianco ricoperta di crema alla panna e mascarpone




Oggi avevo proprio voglia di dedicarmi alla preparazione di una bella torta d'effetto, di quelle che le mangi e poi ti prometti di andare a correre una semi-maratona per smaltire le calorie introdotte.
La base è una torta lievitata al cioccolato bianco, la crema di copertura è a base di panna e mascarpone e le decorazioni sono romantici cuori di cioccolato. Prendetevi del tempo per farla, ha bisogno di pazienza...

Ingredienti

Per la base:
-100 gr cioccolato bianco
-100 gr di burro
-100 ml latte
-300 gr di farina
-3 uova
-200 gr di zucchero
-1 bustina di lievito

per la crema:
-250cl di panna
-250 gr di mascarpone
-75 gr di zucchero a velo
-colorante alimentare

per i cuori di cioccolato
-50 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
Iniziamo a preparare la torta facendo sciogliere a fiamma bassa il cioccolato bianco con il latte e il burro e una volta che la crema ottenuta si sarà leggermente intiepidita uniam,ola alle uova precedentemente montate con lo zucchero. Ahhiungiamo la farina e il lievito e inforniamo a 160 °C per 45 minuti circa (se la superficie si scurisce troppo dopo una mezz'oretta coprire la torta con carta alluminio.
Per la crema montiamo la panna, uniamo lo zucchero a velo, il mascarpone e infine il colorante e mettiamola a riposare in frigo una mezz'ora.
Per ottenere i cuoricini sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e versiamo la crema su una carta da forno e stendiamola con una spatola fino ad avere una superficie uniforme e sottile, lasciamo raffreddare per 10 minuti e quando sarà ancora abbastanza morbida ricaviamo dalla lastra di cioccolato le forme che vogliamo (io ho usato dei tagliabiscotti a forma di cuore).  Mettiamo i cuoricini in frigo a indurire per 30 minuti.
Componiamo la torta:
Tagliamola e farciamola con la crema rosa, e usiamo la stessa anche per ricoprirla, decoriamo con i cuori di cioccolato, lasciamo la torta in frigo almeno 3 ore prima di servirla.

4 commenti:

  1. ma questo non è farsi del male ma è farsi del bene.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  2. ...un bellissimo peccato di gola, ci può stare!!! ;)
    Grazie della visita, ti seguo anch'io^^

    RispondiElimina
  3. La felicità vien...cucinando, ma anche mangiando! Non si può resistere a questa bellissima torta! Un bacio!

    RispondiElimina