LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 20 marzo 2012

agnello al forno con patate: la Pasqua si avvicina!



Ancora una ventina di giorni ed è Pasqua! E cosa c'è di più tipico dell'agnello per questa ricorrenza? Farlo è semplicissimo, basta iniziare la lavorazione con largo anticipo, marinare per molte ore la carne ed il gioco è fatto, per il resto ci pensa il forno!
Buon lavoro allora...

Ingredienti:

-1kg di agnello a pezzi
-1 kg di patate
-1/2 bicchiere di vino bianco
-olio evo
-sale
-pepe
-rosmarino
-alloro
-salvia

Procedimento:

Mettere la carne a marinare tutta la notte con il vino, il sale e gli aromi, questo la renderà molto tenera e farà perdere parte del forte sapore di selvatico.
Tagliare le patate a pezzi abbastanza grossi, condirle con olio evo, sale e rosmarino e distribuirle in una capiente teglia foderata con carta da forno. Adagiare sopra i pezzi di agnello con gli aromi e il sugo della marinata. Infornare a 180 °C per 80/90 minuti rigirando di tanto in tanto le patate e la carne. Far riposare 10 minuti fuori dal forno prima di servire.



pronto per essere infornato

4 commenti:

  1. è vero tipica ricetta pasquale,semplice ma ottima!!complimenti...ti seguo con piacere ..ciaoo

    RispondiElimina
  2. Una bella ricetta per Pasqua, anche se io non mangio carne di agnello! Un grosso bacio!

    RispondiElimina
  3. questo è un piatto tradizionale che preparo spesso a Pasqua! adoro l'agnello anche arrosto sui carboni!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Appena ho letto il tuo commento sono venuta a trovarti! Mi fa effetto sapere di un'altra blogger con la mia stessa passione per la cucina nella sperduta campagna del lodigiano!!!! La più vicina a me che ho "incontrato" era dopo Milano, ma Santo Stefano è proprio un record!! Mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori, ti seguo con piacere! A presto!

    RispondiElimina