LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 27 marzo 2012

torta di mele rovesciata con pasta brisee


Troppo buona questa torta francese, una volta provata crea dipendenza! e non dite che non vi avevo avvertito... noi l'abbiamo spazzolata in un attimo!
W la France et la patisserie!


Ingredienti

per la brisee
-250 gr farina
-120 gr burro
-50 cl acqua fredda
-un pizzico di sale

per le mele caramellate
-3 mele golden
-150 gr zucchero
-80 gr di burro

Procedimento:

Disporre la farina a fontana, mettere al centro il burro freddo di frifo tagliato a pezzetti e il sale, lavorare velocemente con le punte delle dita fino a ottenere un'impasto sbriciolato, aggiungere l'acqua ben frdda e lavorare energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea, mettere a riposare in frigo per mezz'ora.
Tagliare le mete in 8 parti, sbucciale e metterle a cuocere per 5 minuti in una padella con 80 gr di burro, aggiungere lo zucchero e continuare finchè la salsa non si sarà addensata facendo attenzione a non far caramellare troppo lo zucchero. Foderare una teglia con carta da forno, disporre le fette di mela a raggera e versare sopra la salsa di caramello. Prendere la brisee dal frigo, stenderla, bucherellarla bene e metterla sopra le fette di mela ripiegando bene i bordi verso il basso. Infornare a 180 °C per mezz'ora circa, finchè la pasta è bella colorita. Sfornare e capovolgere la torta sul piatto di portata, non apsettae che si raffreddi o il caramello si attaccherà. Se la salsa non vi sembra abbastanza caramellata infornate ancora la torta per qualche minuto con funzione grill.



1 commento:

  1. I absolutely LOVE your photographs in this post...what a beautiful recipe too

    RispondiElimina