LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 27 agosto 2011

polipi in umido con piselli e battesimo di una principessa




Che bella giornata e che emozione oggi partecipare al battesimo della figlia di una delle mie migliori amiche! Ci conosciamo dal liceo (quindi da più di 15 anni) e vederla oggi raggiante con la sua bimba in braccio, vestita come una principessa è stato commuovente e bellissimo! Quante cose mi sono girate per la testa in quella mezz'ora di cerimonia... Insomma per concludere un pomeggio così ricco di emozioni niente di meglio di una bella cena di pesce preparata in casa e gustata con il mio amore!

Ingredienti per 2:

800 gr polipo
5 pomodori
150 gr piselli
olio evo
sale
pepe
prezzemolo
timo
1/2 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Scottare i pomodori, pelarli, tagliarli a cubetti e cuocerli in padella a fuoco basso per 15 minuti con i piselli,1/2 cucchiaino di zucchero, sale,pepe,timo, 2 cucchiai di olio evo. Nel frattempo bollire per 15 minuti in abbondante acqua salata i polipi, scolarli e passarli in padella con il sugo per 5 minuti aggiungendo prezzemolo fresco. Servire con un filo di olio evo crudo di ottima qualità.



venerdì 26 agosto 2011

torta al caffè con crema chantilly al cacao e glassa al cioccolato




Ebbene sì, l'ho fatto, ho sfidato il caldo di questi giorni e ho acceso il forno per fare una torta, ma il risultato è valso lo sforzo, è stata molto gradita!

Ingredienti per torta:

200 gr zuccchero
400 gr farina
3 uova
100 ml olio oliva
50 ml latte
1 cucchiaio di caffè macinato
1 bustina lievito
mandorle tritate o chicchi di caffè

Ingredienti per chantilly

250 ml panna
2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
1 cucchiaio raso di cacao amaro

Ingredienti per glassa al cioccolato

150 gr zucchero
150ml acqua
300 gr cioccolato fondente


Iniziamo dall'impasto della torta:

Lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'olio, il latte, il caffè macinato e la farina setacciata con il lievito. Infornare a 160 °C per 45-50 minuti.

Per la chantilly basta montare la panna e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo e il cacao, una volta ottenuta la consistenza desiderata mettere in frigo per 1 ora.

Tagliare a metà la torta che nel frattempo si sarà raffreddata e farcire con la chantilly.

Per la glassa:

Scaldare l'acqua con lo zucchero in un pentolino senza arrivare al punto di ebollizione, aggiungere il cioccolato a pezzi e rimettere sul fuoco (basso) per 3-4 minuti stando sempre attenti che il composto non raggiunga la temperatura di bollitura. Lasciar intiepidire appena la glassa e ricoprire con quest'ultima la torta. Alla fine decorare con mandorle tritate o chicchi di caffè

martedì 23 agosto 2011

e l'Italia è tutta qua: spaghetti piccanti con pomodorini


Nell'immaginario collettivo mondiale l'Italia è il paese degli spaghetti e della pizza, noi sappiamo che c'è ben altro di cui può vantarsi la nostra tradizione culinaria ma di fronte a un piatto di pasta al pomodoro chi non si sente un pò più italiano??? E come spesso accade le ricette più semplici nella preparazione e negli ingredienti sono anche quelle che riscuotono più successo, il segreto allora qual'è? La qualità degli ingredienti ovviamente! Degli spaghetti con la S maiuscola, olio extravergine d'oliva ancor meglio se acquistato al frantoio (io ho provato quello umbro e me ne sono innamorata!) e una dose abbondante di pomodorini dolci e saporiti! Ecco allora la ricetta di pasta più facile (e secondo me anche una delle più buone) del mondo:


 Ingredienti per 2:

 180 gr spaghetti
15 pomodorini
olio evo
sale
peperoncino

Procedimento:

Tagliare a metà i pomodorini più grandi e lasciare interi gli altri,salarli e  cuocerli in padella per 10 minuti con 2 cucchiai di olio evo. Scolare gli spaghetti al dente e farli saltare in padella con il sugo per qualche secondo aggiungendo peperoncino a piacere. Servire e gustarseli fino alla fine....

lunedì 22 agosto 2011

omelette estiva: al prezzemolo! con farcitura di pomodoro fresco e ricotta salata





D'estate si sa, con le alte temperature in cucina si ha voglia di freschezza, semplicità, colore e ricette veloci. Questa omelette (ottima anche gustata fredda) è perfetta per un pranzo leggero e speedy. L'abbondante dose di prezzemolo e il pomodoro fresco la rendono adatta alla calurara di questi giorni e la ricotta salata le conferisce quel tocco di sapore e gusto che non guasta mai.


Ingredienti per 2:

4 uova
2 pomodori insalatieri
ricotta salata
un bel mazzo di prezzemolo fresco
sale
pepe
olio evo

Procedimento:

Affettare sottilmente i pomodori e metterli a scolare dal loro sugo. Sbattere le uova con sale,pepe e prezzemolo. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e versare il composto di uova in modo uniforme. Lasciar rassodare l'omelette (bastano 2 minuti per lato) quindi farcire con la ricotta a pezzetti e i pomodoro. Io la ricotta l'ho tagliata a quadratini ma penso che la prossima volta la farò a scaglie, l'omelette risulterà sicuramante di più facile gestione ;-)


domenica 21 agosto 2011

ritorno dalle vacanze e sarde al forno




Eh già, le vacanze sono finite con tanto di coda al rientro e 7 ore di macchina (il doppio del tempo impiegato all'andata), pile di panni da lavare, frigo vuoto e corsa al supermercato per fare rifornimento...
Piacenza ci ha accolto con la sua afa, i suoi 38 °C e le sue strade deserte. Il mare sembra già lontano e il ritorno alla quotidianità troppo vicino, nel frattempo stiamo in questo limbo, una domenica sospesa tra le ferie appena concluse e il tram tram giornaliero che incombe...
Oggi pranzo di pesce, è servto un pò di coraggio ad accendere il forno ma i 10 minuti di sofferenza necessari alla cottura sono stati ripagati dalla semplice e leggera bontà di questo piatto.

Ingredienti per 2:

8 filetti di sarde
olio evo
sale
pepe
rosmarino
prezzemolo fresco

Procedimento:

Rivestire una teglia di carta da forno, disporre le sarde senza sovrapporle con la parte della pelle a contatto della carta, salare, pepare e insaporire con rosmarino e un filo di olio evo di ottima qualità.
Infornare a 180 °C per 10 minuti. Servire cosparse di prezzemolo fresco e aggiungere un altro filo d'olio crudo.  

venerdì 12 agosto 2011

buone vacanze







Un attimo per salutare tutti e augurare buone vacanze. Stanotte alle 3 si parte per il mare!
Una settimana  al monte argentario, in toscana all'insegna di relax,sole e spensieratezza.
 Quattro amici, un appartamento da condividere, un paesaggio spettacolare di cui godere e tanto pesce da mangiare!
Poco bagaglio, si viaggia leggeri, infradito tutto il giorno, smalto dal colore marittimo, ritmi lenti e rilassati e mente serena.
Un libro in valigia (mangia,prega,ama), e al ritorno un nuovo inizio che potrebbe sembrare un passo indietro ma forse anche uno avanti, si vedrà, per ora non voglio pensarci...
Buon Ferragosto, a chi resta, a chi parte e a chi è già via!


mercoledì 10 agosto 2011

la mousse leggera come una nuvola....




Quante volte ci siamo ritrovati con degli albumi nel frigo senza sapere cosa farne? Il riciclo più ovvio e scontato sono le meringhe, ma ci vogliono almeno 2 ore di forno acceso per ottenerle e d'estate non è il massimo....! Io ieri dopo aver fatto una crema dolce che prevedeva solo i tuorli tra gli ingredienti mi sono ritrovata con 2 chiare d'uovo che mi guardavano sole e tristi. Ecco allora cosa ho pensato di farne: una mousse allo yogurt e miele con scaglie di mandorle. Il risultato è stato molto piacevole sia per il gusto dolce e delicato che per la consistenza: sembra di mangiare una nuvola! E si prepara in un attimo. Eccola:

Ingredienti per 2:

2 albumi
125 gr yogurt bianco cremoso
1 cucchiaio abbondante di miele
mandorle a scahlie

Procedimento:

Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Sciogliete sul fuoco il miele fino a farlo diventare molto liquido e lavoratelo con lo yogurt. Amalgamata bene le chiare d'uovo con la crema di yogurt mescolando dall'alto verso il basso. Mettere la mousse in 2 ciotoline, decorare con le scaglie di mandorle e a piacere con scaglie di cioccolato e una cialda di biscotto o qualche frutto di bosco, insomma via libera alla fantasia! Io ho optato per scaglie di mandorle e un savoiardo...

martedì 9 agosto 2011

spaghetti al nero di seppia con mazzancolle




Il nero di seppia oltre a dare al piatto un aspetto molto cool e chic (cosa che non guasta mai) conferisce un sapore particolare e gradevolissimo! Le mazzancolle poi sono sempre una certezza, non possono non piacere!

Ingredienti per 2:

180 gr spaghetti
20 mazzancolle
sale
pepe
prezzemolo
olio evo
nero di seppia

Procedimento:

Cuocere al dente gli spaghetti in acqua salata. Scottare le mazzancolle con un cucchiaio di olio evo, sale,pepe e prezzemolo. Saltare gli spaghetti in padella con i crostacei e aggiungere il nero di seppia, lasciare insaporire un minuto sul fuoco .Più facile di così!!!

lunedì 8 agosto 2011

riso venere con capesante e julienne di zucchine




Questo piatto racchiude 3 dei miei ingredienti preferiti: il riso venere (un sapore e un profumo unici), le capesante (come non adorarle?) e le zucchine (tra le verdure le più versatili e delicate). Lo condivido con voi..


Ingredienti per 2:

160 gr di riso venere
10 capesante
1 zucchina
olio evo
pepe
sale
prezzemolo

Procedimento:

Bollire il riso in abbondante acqua salata per 15 minuti. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio e mettere a cuocere le capesante con le zucchine tagliate a julienne salate e pepate. Dopo 1 minuto aggiungere il riso e lasciare sul fuoco altri 5 minuti. Servire con  l'aggiunta di prezzemolo fresco a piacere.



un dolce fresco ed estivo in 2 minuti



Un fine pasto estivo, fresco, leggero e che si prepara veramente in un attimo! Gli ingredienti sono pochi, la lavorazione praticamente nulla e il risultatao niente male!
Eccolo:

Ingredienti per 2:

200 gr yogurt bianco cremoso (tipo mùller)
4 cucchiaini di zucchero a velo
uva bianca
cioccolato fondente

Procedimento:

Lavorare lo yogurt con lo zucchero, mettere la crema nelle coppette, aggiungere l'uva a piacere, decorare con il cioccolato tagliato a scaglie. Lasciar riposare in frigo almeno un'ora prima di servire...

sabato 6 agosto 2011

trota salmonata croccante al forno




La trota salmonata è un pesce che mi piace moltissimo, è saporito ma delicato al tempo stesso, ottimo fatto semplicemente al forno e condito con una citronette e aromi vari, stasera ho provato a farla impanata, è rimasta tenera e umida all'interno e croccante e all'esterno. Provatela, ne vale la pena!

Ingredienti per 2:
2 filetti di trota salmonata
pangrattato
aromi e spezie misti (timo,prezzemolo,rosmarino,aglio,sale,pepe,origano)
1 uovo
olio evo

Procedimento:
Salare i filetti di pesce, spennellarli con l'uovo sbattuto e impanarli con un pangrattato e erbe aromatiche. Metterli in una teglia ricoperta di carta da forno vesare sopra un filo di olio evo e cuocere a 180 °C per 15 minuti circa (dipende dalla dimensione dei filetti). Per fare in modo che non secchi io per i primi 10 minuti ho coperto i filetti con la carta alluminio e gli ultimi 5 minuti l'ho tolta in modo si formasse una panatura croccante e dorata


pronti per essere infornati

giovedì 4 agosto 2011

tagliatelle di mais con vongole e zucchine




Allora, giornate di mare, lago, montagna o fiume (nel mio caso), ma comunque sia di relax al sole, spensieratezza (ci si prova!) e ritmi lenti. Al rientro a casa un piatto unico veloce che  racchiude carboidrati (la pasta), pesce (le vongole) e verdura (le zucchine). Una buona conclusione di giornata mi pare... Pochi minuti per prepararla, unica particolarità il tipo di pasta che ho scelto: al mais. Io la trovo buonissima, molto delicata e digeribile, perfetta per la sera.

Ingredienti per 2:

180 gr tagliatelle al mais
vongole
2 zucchine
olio evo
sale
peperoncino
prezzemolo

Procedimento:

Se siete stati previdenti e avete comprato le vongole fresce tanto meglio, il risultato sarà sicuramente migliore, io oggi al mio ritorno avevo solo una confezione di vongole in vasetto e mi sono dovuta accontentare... Ho tagliato le zucchine a fiammifero e le ho passate in padella con le vongole, 2 cucchiai di olio evo, sale e peperoncino (qlc minuto basta, devono rimanere croccanti). Ho scolato al dente le tagliatelle e le ho saltate in padella con il condimento. Ho servito con una dose abbondante di prezzemolo fresco e un filo di olio evo.

mercoledì 3 agosto 2011

insalata di riso venere



Fuori fa caldo anzi caldissimo, è tempo di vacanze e relax, la voglia di stare sui fornelli è poca e il bisogno di cibi fresci, leggeri e semplici è tanta. Cosa c'è allora di meglio di una bella insalata di riso? E' versatile perchè si adatta a mille reinterpretazioni e varianti, è comoda perchè può essere portata in spiaggia per pranzo, risolve una gita al lago o in collina e piace a tutti. Ecco la mia versione:


Ingredienti per 2:

140 gr riso venere
100 gr piselli
100 gr mais
olio evo
sale
pepe
menta

Procedimento:

Bollire per 25-30 minuti il riso venere, sciacquarlo con acqua fredda. Versare in una ciotola capiente, aggiungere i piselli e il mais. Condire con 3 cucchiai di olio evo, sale,pepe e menta. Mettere a riposare in frigo per qualche ora.

lunedì 1 agosto 2011

braciole al latte al forno




Ingredienti per 2:

2 braciole di maiale
3 carote
300 cl latte
burro
farina
sale
pepe
rosmarino

Procedimento:

Infarinare le braciole e metterle in una teglia con le carote a pezzetti, il latte, 2 noci di burro, pepe,sale e rosmarino. Cuocere in forno a 180 °C per 20-25 minuti, finchè la salsa non si sarà ridotta.

leggerissima e soffice: torta al limone e semi di papavero senza burro!





Questa è una di quelle torte delle quali si può dire ne mangio un pò di più tanto è leggera... ed è così, infatti lo yogurt al posto del burro la rende sana e leggera e i semi di papavero vi fanno fare un pieno di zinco,ferro e magnesio: mica male vero per un dolce??? La presenza nell'impasto di 3 albumi montati a neve aiuta la lievitazione, il risultato è una torta soffice e bella alta. Ecco allora la ricetta:

Ingredienti:

200 gr farina
50 gr fecola di patate
200gr zucchero
2 uova+ 3 albumi
1 yogurt bianco
il succo di un limone
semi di papavero a piacere (io 2 cucchiai)
1 bustina di lievito

Procedimento:

Lavorare le 2 uova con lo zucchero per 5 minuti, aggiungere lo yogurt, il succo di limone,i semi di papavero, la fecola e la farina setacciate con il lievito e da ultimo i 3 albumi montati a neve.
Infornare a 160 °C per 40 minuti.