LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 13 marzo 2012

coniglio e patate al forno



Nel fine settiamana mi piace preparare piatti un pò più elaborati, consistenti, le tipiche pietanze della domenica, come si usava fare tempo fa. E per me la carne al forno con patate è il simbolo del pranzo del weekend, quando ci si alza più tardi, spesso si salta la colazione e si arriva a tavola affamati, con la voglia di farsi una bella mangiata, senza fretta...

Ingredienti:

-1 coniglio da 1,5 kg a pezzi
-4 patate
-2 carote
-1 cipolla rossa
-1 bicchiere di vino bianco
-olio evo
-sale
-pepe
-rosmarino
-salvia
-prezzemolo


Procedimento:

Mettere la carne a marinare per 1 ora in una capiente teglia foderata di carta da forno con 1 bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di olio evo, la cipolla tagliata fine, sale, pepe e aromi. Scolare la carne dalla marinatura e rosolarla in padella con 2 cucchiai di olio evo facendo prendere bene colore da tutte le parti. Rimettere la carne nella teglia della marinata, e distribuire sopra le carote e le patate a pezzi cospargendole di sale, pepe e un filo di olio evo. Mettere in forno a 180 °C, i primi 40 minuti cuocere coprendo la teglia con alluminio, gli ultimi 30 senza, in modo che rosoli e diventi croccante.


2 commenti:

  1. una bontà unica...il coniglio al forno!!! mi piace molto anche se lo preparo poche volte!
    mi sono unita con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci!

    RispondiElimina
  2. Ciao è la prima volta che passo e ti faccio i complimenti per il blog, ho visto diverse ricette molto interessanti. Questo coniglio con patate al forno è una meraviglia. Buona giornata!

    RispondiElimina