LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 17 marzo 2012

biscotti a scacchiera cocco-cioccolato. La regina fa scacco matto al re?!


La mattina sono sempre la prima ad alzarmi, non mi piace stare a letto a poltrire, amo le prime ore della giornata e se posso dedicarle alla cucina l'umore al risveglio è già alle stelle. La mia dolce metà invece ha bisogno dei suoi tempi per mettere i piedi giù dal letto e se può inizia la gionata almeno 2-3 ore dopo di me. Stamattina però il profumo di questi biscotti l'ha svegliato prima del previsto e se anche non l'ha trascinato fuori dalle coperte gli ha fatto aprire un occhio ed esclamare: "belli, devono essere buoni!"
 Quindi se la regina (io) non è proprio riuscita a fare scacco matto al re (lui), una piccola vittoria comunque l'ha ottenuta! Buon risveglio a tutti!


Ingredienti per la pasta al cocco:

-100gr farina 00
-100gr cocco grattugiato
-80 gr di burro
-80 gr di zucchero
-mezzo uovo
-un pizzico di lievito

Ingredienti per pasta al cioccolato:

-170 gr farina 00
-30ge cioccolato amaro in polvere
-80 gr di burro
-80 gr di zucchero
-mezzo uovo
-un pizzico di lievito

Procedimento:

Si inizia da una base comune lavorando l'uovo con 160 gr di zucchero, 160 di burro, 160 di zucchero e il lievito. Si divide la crema così ottenuto in 2 parti, ad una si aggiunge 100 gr di farina e 100 di cocco, all'altra 170 gr di farina e 30 di cioccolato. Con ognuno dei due impasti si devono ottenere 4 strisce della stessa lunghezza e spessore da laternare per ottenere un panetto come quello qui sotto:





Il panetto va messo a riposare in frigo per un'oretta per rendere più facile poi formare i biscotti. Una volta che si sarà ben raffreddato e rassodato con un coltello bello tagliente ricavare dei biscotti dello spessore di mezzo cm circa. Infornare a 180 °C per 15 minuti


Non mi resta che augurarvi buona colazione e buon weekend!

3 commenti:

  1. Sono sempre di grande effetto questi biscotti e anche se un po' lunghetti, sono molto divertenti da fare. Mi piace un sacco l'idea della frolal al cocco. L'abbinamento col cioccolato è perfetto. Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. mamma mia che lavorone! ma il risultato è proprio bello... questa ricetta me la segno! Ciaooo *_*

    RispondiElimina