LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

mercoledì 22 febbraio 2012

un dolce piccante:crostata di ricotta cioccolato e peperoncino!

  


Qualche giorno fa ho comprato una barretta di cioccolato fondente da 200 gr... non l'avessi mai fatto, ogni scusa è buona per assaggiarne un pezzettino! E così assaggio dopo assaggio nel giro di un paio di giorni la tavoletta era già a metà! D'accordo che per contrastare il down mood di questo freddo febbraio un pò di dolcezza cioccolatosa aiuta ma se non correvo ai ripari impiegando in altro modo la restante metà barretta rischiavo un' indigestione! Illuminata dal film chocolat in cui la protagonista crea cioccolate dall'aroma sempre diverso in base al cliente che si trova davanti ho messo insieme questa torta. Premetto che avevo già provato l'abbinamento cioccolata amara-peperoncino e mi era piaciuta un sacco, quindi abbinandola all'altro mio adorato ingrediente per dolci (la ricotta) è uscita questa crostata dolce-piccante. Provatela!

Ingredienti frolla:

-200 gr farina
-1 uovo
-60 gr zucchero
-80 gr di burro
-1/2 cucchiaino di lievito per torte

Ingredienti crema:

-250 gr ricotta
-100 gr di cioccolato fondente
-1 uovo
-100 gr zucchero
-3 cucchiai di latte
-1 cucchiaio di farina
-peperoncino q.b.

Procedimento:

Lavorare gli ingredienti della frolla fino a formare una pasta liscia e omogenea, metterla a riposare per mezz'ora e poi stenderla in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata. Bucherellare bene con la forchetta la frolla per evitare la formazione di bolle in cottura. Ora occupiamoci della farcia: mescolare la ricotta con lo zucchero e l'uovo, aggiungere il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria,il latte, la farina e per ultimo il peperoncino (se amate i sapori piccanti abbondate con una bella spolverata). Versare la farcia ottenuta nel guscio di pasta e infornare a 160 °C per 40-45 minuti

2 commenti:

  1. Anzitutto grazie per essere passata da me, poi... Cosa vedono i miei occhietti!? Ma questa torta è da urlo. I miei complimenti!

    RispondiElimina
  2. dev'essere ottima, da provare di sicuro!

    RispondiElimina