LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

sabato 18 febbraio 2012

frittata di patate gratinata al forno



Buona giornata e buon inizio weekend a tutti!
Sono reduce da una serata gastronomica molto appagante in un ristorante giapponese che mi sento di consigliare a tutti per il pesce freschissimo che offre presentato ad arte, con porzioni abbondanti in un ambiente piacevole e tranquillo. Il ristorante si trova in provincia di Piacenza, a Castelsangiovanni ma ha da poco aperto anche a Pavia, se volete visitare il sito vi lascio il link: Tokio.
Ieri abbiamo approfittato di un'offerta molto vantaggiosa: al prezzo fisso di 23 euro potevamo ordinare tutto quello che volevamo... inutile dire che io e la mia amica supergolose di sushi ci abbiamo dato dentro alla grande! Vi consiglio la barca, è una delizia!
Ma veniamo alla mia ricettina di oggi... Si tratta della classica frittata di patate ma resa più saporita e croccante dalla gratinatura al forno.

Ingredienti:

-4 uova
-500 gr di patate
-4 filetti di alici sottolio
-prezzemolo fresco
-parmigiano
-sale
-pepe
-una noce di burro
.pangrattato

Procedimento:

Ho tagliato le patate a fette sottili e le ho bollite per qualche minuto in acqua salata finchè non si sono ammorbidite, le ho lasciate raffreddare e le ho mescolate con le uova sbattute, 2 cucchiai di parmigiano, i filetti di alici a pezzi e gli aromi. Ho versato il composto ottenuto in una teglia foderata di carta da forno, ho cosparso la superficie di un abbondante strato di pangrattato e ho distribuito alla fine il burro in fiocchetti. Ho cotto in forno a 180 °C per 25 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento