LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

lunedì 20 febbraio 2012

arrosto di manzo al vino rosso


Anche se siamo solo in due ogni tanto mi cimento con la preparazione dell'arrosto, poco male se questo segnifica per almeno 3-4 giorni verrà riproposto a tavola, l'importante è che il risultato sia buono e con questa ricetta lo è stato. Eccola:

Ingredienti:

-1,2 kg di polpa di manzo (io avevo il magatello)
-2 mele golden
-1 bottiglia di vino rosso aromatico (io ho usato il merlot)
-1 cippolla piccola
-1 carota
-1/2 tazza di brodo vegetale
-olio evo
-sale
-pepe
-aromi misti (rosmarino, alloro, salvia)

Procedimento:

Mettere la carne a marinare per almeno 4 ore con il vino, la cipolla, la carota a pezzi e gli aromi. Scolare la carne dal liquido di marinatura e scottarla in padella ben calda con olio evo facendo attenzione a rosolarla da tutte le parti, questo serve a sigillare la carne. Cospargere una teglia foderata di carta da forno con un filo di olio evo, formare un letto di fettine di mela, aggiungere gli aromi che erano nella marinatura e la carne salata e pepata. Cuocere in forno a 180 °C per 40-45 minuti (io metà del tempo l'ho coperto con carta alluminio).
Nel frattempo mettere sul fuoco il vino con le verdure e cuocere per cira 30 minuti o cmq finchè non si sarà ritirata la salsa. Sfornare l'arrosto e mettere le mele insieme al sugetto che si sarà formato in teglia con il vino, aggiungere anche il brodo, continuare la cottura per 5 minuti. Frullare fino ad ottenere una crema liscia, e servirla come accompagnamento all'arrosto tagliato a fette abbastanza sottili.



Nessun commento:

Posta un commento