LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 28 febbraio 2012

baccalà alla vicentina





Lo so, è un piatto tipicamente invernare e con l'arrivo di questa fulminea e tanto attesa primavera sembra un pò "fuori stagione", ma di sera qui a Piacenza le temperatura ancora si abbassano tanto quanto basta per gustare questa bontà...


Ingredienti per 2:

-400 gr di baccalà
-1 cipolla
-250 ml di latte
-2 filetti di acciuga sotto sale
-1/2 bicchiere di vino bianco
-olio evo
-farina
-prezzemolo fresco
-polenta bianca


Procedimento:

Lasciare a bagno il baccalà per almeno 24 ore in acqua, cambiandola ogni 6/7 ore.  Togliere la pelle e le lische e tagliarlo in almeno 6 parti, asciugarle bene e passarle nella farina. In una padella capiente soffriggere la cipolla affettata sottilmente con 3 cucchiai di olio per qualche minuto, aggiungere le acciughe e sfumare col vino bianco. Quando il vino sarà quasi del tutto evaporato, versare in padella il latte, e mettere i filetti di baccalà avendo cura che siano ben ricoperti dal liquido (nel caso così non fosse allungare con un pò di latte e olio). Insaporire con il prezzemolo fresco, coprire e lasciare cuocere a fiamma bassissima per 3/4 ore senza mai toccare il baccalà ma ricordandosi ogni mezz'ora di muovere la padella per non farlo attaccare. Servire con la polenta bianca affettata e passata in forno per 10 minuti a 200 °C.




domenica 26 febbraio 2012

pasta con gorgonzola, zafferano e zucchine



Questa pasta è solare e luminosa come questa giornata! Semplicissima  ma molto saporita...

Ingredienti per 2:

-160 gr di pasta
-1 zucchina
-80 gr di gorgonzola
-2 cucchiai di latte
-1 bustina di zafferano
-prezzemolo fresco
-una noce di burro
-olio evo

Procedimento:

Saltare in padella la zucchina tagliata a pezzetti con un filo d'olio per qlc minuto, lasciandola croccante. In un'altra padella (abbastanza capiente perchè poi dovrà contenere anche la pasta) facciamo sciogliere il gorgonzola con il latte e il burro. Scoliamo la pasta al dente tenendo da parte un pò d'acqua di cottura dove faremo sciogliere lo zafferano. Mescolare bene, aggiungere le zucchine, aggiustare di sale e pepe e servire con prezzemolo fresco.

sabato 25 febbraio 2012

melanzane ripiene di patate e gorgonzola



Oggi sembra estate! Finalmente! E col caldo arriva anche la voglia di patti leggeri, a base di verdura, con cotture light, preferibilmente al forno. Con quello che avevo in frigo ho messo insieme questo piatto, ve lo presento...

Ingredienti per 2:

-1 grossa melanzana
-1 grossa patata
-80 gr di gorgonzola
-1/2 cipolla
-3 cucchiai di salsa di pomodoro
-pangrattato
-olio evo
-prezzemolo fresco
-sale
-pepe

Procedimento:

Tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza,svuotarle della parte bianca lasciando un guscio non troppo sottile, infornarle con sale e un filo d'olio per 15 minuti a 160 °C. Nel frattempo bollire per lo stesso tempo in acqua salata la patata e l'interno della melanzana tagliate a pezzetti. Scolare le verdure e schiacciarle fino a ottenere una purea, aggiungere al composto il pangrattato, il gorgonzola e il pepe. Tagliare la cipolla sottilmente, cuocerla con un filo d'olio finchè non diventa trasparente, aggiungere la salsa di pomodoro, il sale e lasciare sul fuoco per 5 minuti. Riempire i gusci di melanzana con la farcia di patate, distribuire sopra il sugo al pomodoro e un cucchiaio di pangrattato. Infine un filo d'olio e infornare a 160 °C per una mezz'oretta. Servirele verdure tiepide con l'aggiunta di prezzemolo fresco tritato.

mercoledì 22 febbraio 2012

un dolce piccante:crostata di ricotta cioccolato e peperoncino!

  


Qualche giorno fa ho comprato una barretta di cioccolato fondente da 200 gr... non l'avessi mai fatto, ogni scusa è buona per assaggiarne un pezzettino! E così assaggio dopo assaggio nel giro di un paio di giorni la tavoletta era già a metà! D'accordo che per contrastare il down mood di questo freddo febbraio un pò di dolcezza cioccolatosa aiuta ma se non correvo ai ripari impiegando in altro modo la restante metà barretta rischiavo un' indigestione! Illuminata dal film chocolat in cui la protagonista crea cioccolate dall'aroma sempre diverso in base al cliente che si trova davanti ho messo insieme questa torta. Premetto che avevo già provato l'abbinamento cioccolata amara-peperoncino e mi era piaciuta un sacco, quindi abbinandola all'altro mio adorato ingrediente per dolci (la ricotta) è uscita questa crostata dolce-piccante. Provatela!

Ingredienti frolla:

-200 gr farina
-1 uovo
-60 gr zucchero
-80 gr di burro
-1/2 cucchiaino di lievito per torte

Ingredienti crema:

-250 gr ricotta
-100 gr di cioccolato fondente
-1 uovo
-100 gr zucchero
-3 cucchiai di latte
-1 cucchiaio di farina
-peperoncino q.b.

Procedimento:

Lavorare gli ingredienti della frolla fino a formare una pasta liscia e omogenea, metterla a riposare per mezz'ora e poi stenderla in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata. Bucherellare bene con la forchetta la frolla per evitare la formazione di bolle in cottura. Ora occupiamoci della farcia: mescolare la ricotta con lo zucchero e l'uovo, aggiungere il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria,il latte, la farina e per ultimo il peperoncino (se amate i sapori piccanti abbondate con una bella spolverata). Versare la farcia ottenuta nel guscio di pasta e infornare a 160 °C per 40-45 minuti

lunedì 20 febbraio 2012

arrosto di manzo al vino rosso


Anche se siamo solo in due ogni tanto mi cimento con la preparazione dell'arrosto, poco male se questo segnifica per almeno 3-4 giorni verrà riproposto a tavola, l'importante è che il risultato sia buono e con questa ricetta lo è stato. Eccola:

Ingredienti:

-1,2 kg di polpa di manzo (io avevo il magatello)
-2 mele golden
-1 bottiglia di vino rosso aromatico (io ho usato il merlot)
-1 cippolla piccola
-1 carota
-1/2 tazza di brodo vegetale
-olio evo
-sale
-pepe
-aromi misti (rosmarino, alloro, salvia)

Procedimento:

Mettere la carne a marinare per almeno 4 ore con il vino, la cipolla, la carota a pezzi e gli aromi. Scolare la carne dal liquido di marinatura e scottarla in padella ben calda con olio evo facendo attenzione a rosolarla da tutte le parti, questo serve a sigillare la carne. Cospargere una teglia foderata di carta da forno con un filo di olio evo, formare un letto di fettine di mela, aggiungere gli aromi che erano nella marinatura e la carne salata e pepata. Cuocere in forno a 180 °C per 40-45 minuti (io metà del tempo l'ho coperto con carta alluminio).
Nel frattempo mettere sul fuoco il vino con le verdure e cuocere per cira 30 minuti o cmq finchè non si sarà ritirata la salsa. Sfornare l'arrosto e mettere le mele insieme al sugetto che si sarà formato in teglia con il vino, aggiungere anche il brodo, continuare la cottura per 5 minuti. Frullare fino ad ottenere una crema liscia, e servirla come accompagnamento all'arrosto tagliato a fette abbastanza sottili.



sabato 18 febbraio 2012

crema di ceci con mazzancolle



Adoro i ceci e abbinati alle mazzancolle li trovo spettacolari! Provate questa ricetta, è perfetta per una cena tra amici, molto scenografica!


Ingredienti per 2:

-1 scatola di ceci
-14 mazzancolle
-1 cipolla
-1 carota
-brodo vegetale
-50 gr di pacetta a cubetti
-olio evo
-1/2 bicchiere di vino bianco
-sale
-pepe

Procedimento:

Tagliate la cipolla e la carota a pezzi e farle rosolare qualche minuto in padella con 1 cucchiaio di olio evo, aggiungere i ceci scolati e sciacquati e sfumare con il vino bianco. Alzare la fiamma e lasciar evaporare, allungare con 1/2 litro di brodo vegetale e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Frullare fino ad ottenere una crema liscia. Sgusciare le mazzancolle, tranne 2 e formare dei piccoli spiedini. Scaldare in padella antiaderente un cucchiaio di olio evo, aggiungere la pancetta a cubetti, gli spedini e le 2 mazzancolle intere. Cuocere 12 minuti per parte. Servire la crema con la pancetta e al centro la mazzancolla intera. Completare il piatto con gli spiedini di mazzancolle. Perfetto l'abbinamento con un buon vino rosè

P.S. GLI SPIEDINI VANNO GUSTATI RIGOROSAMENTI INTINTI NELLA CREMA DI CECI...


frittata di patate gratinata al forno



Buona giornata e buon inizio weekend a tutti!
Sono reduce da una serata gastronomica molto appagante in un ristorante giapponese che mi sento di consigliare a tutti per il pesce freschissimo che offre presentato ad arte, con porzioni abbondanti in un ambiente piacevole e tranquillo. Il ristorante si trova in provincia di Piacenza, a Castelsangiovanni ma ha da poco aperto anche a Pavia, se volete visitare il sito vi lascio il link: Tokio.
Ieri abbiamo approfittato di un'offerta molto vantaggiosa: al prezzo fisso di 23 euro potevamo ordinare tutto quello che volevamo... inutile dire che io e la mia amica supergolose di sushi ci abbiamo dato dentro alla grande! Vi consiglio la barca, è una delizia!
Ma veniamo alla mia ricettina di oggi... Si tratta della classica frittata di patate ma resa più saporita e croccante dalla gratinatura al forno.

Ingredienti:

-4 uova
-500 gr di patate
-4 filetti di alici sottolio
-prezzemolo fresco
-parmigiano
-sale
-pepe
-una noce di burro
.pangrattato

Procedimento:

Ho tagliato le patate a fette sottili e le ho bollite per qualche minuto in acqua salata finchè non si sono ammorbidite, le ho lasciate raffreddare e le ho mescolate con le uova sbattute, 2 cucchiai di parmigiano, i filetti di alici a pezzi e gli aromi. Ho versato il composto ottenuto in una teglia foderata di carta da forno, ho cosparso la superficie di un abbondante strato di pangrattato e ho distribuito alla fine il burro in fiocchetti. Ho cotto in forno a 180 °C per 25 minuti.


lunedì 13 febbraio 2012

faraona al forno

prima di infornare

servita

Questa è una di quelle ricette che necessitano il minimo sforzo per ottenere un gran risultato, praticamente si fa da sola! L'unica cosa un pò antipatica è quella di bruciacciare sul fuoco le penne rimaste attaccate alla pelle del volatile ed eliminarle completamente, ma lì va a fortuna, quella che ho comprato io ne aveva pochissime ;-)

Ingredienti per 4:

-1 faraona a pezzi da almeno 1 kg
-olio evo
-1 bicchiere di vino bianco
-sale
-aromi misti (rosmarino, timo e alloro)

Procedimento:

Dopo aver  eliminato le eventuali piume rimaste sciacquare i pezzi di faraona e rosolarli in padella con un cucchiaio di olio evo e il bicchiere di vino per una decina di minuti girandoli spesso in modo che la doratura sia uniforme. Trasferire la carne e il sughetto che si è formato in una capiente teglia rivestita di carta da forno, insaporire con sale e aromi. Infornare a 180 C° per circa 90 minuti, la prima metà del tempo coperto con un foglio di alluminio. Rigirate la carne almeno 4-5 volte avendo l'accortezza di bagnarla ogni volta  con il liquido che si forma in modo da non lasciarla asciugare.

domenica 12 febbraio 2012

verzolini




I verzolini sono un delizioso secondo piatto piacentino a base di carne avvolta in foglie di verza e cotta in umido.

Ingredienti per 4:

-500 gr di carne macinata (io ho usato quella di maiale)
-1 uovo
-100 gr di parmigiano grattugiato
-foglie di verza
-passata di pomodoro
-1/2 cipolla
-1/2 bicchiere di vino bianco
-sale
-pepe
-prezzemolo
-olio evo

Procedimento:

Sbollentare le foglie di verza in acqua salata per un paio di minuti, scolarle e metterle a raffreddare su un canovaccio pulito.
Lavorare in una terrina la carne con l'uovo, il parmigiano, un filo di olio evo, sale,pepe e prezzemolo tritato. Formare delle polpette e avvolgerle nelle foglie di verza fermando i fagottini così ottenuti con degli stuzzicadenti o con dello spago da cucina.
Affettare la cipolla e farla soffriggere in padella con  un cucchiaio di olio evo finchè non diventa trasparente, aggiungere una tazza di salsa di pomodoro e un pizzico di sale.
Mettere i verzolini in padella con il sugo e sfumare con il vino bianco, cuocere con coperchio a fuoco moderato per 45 minuti, girandoli un paio di volte.