LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

martedì 28 agosto 2012

torta salata con porro patate e pomodoro al profumo di salvia


 
 
Ingredienti:
 
-1 rotolo di pasta sfoglia
-350 gr di formaggio spalmabile
-3 uova grandi
-1 porro
-2 patate
-3 pomodori
-15 foglie di salvia
-25 gr di burro
-sale
-pepe
 
Procedimento:
 
Tagliare a rondelle il porro e passarlo in padella con il burro e le foglie di salvia tritate per una decina di minuti finchè non diventa tenere aggiungendo acqua se asciuga troppo. Salare e pepare.
Tagliare a fette sottili i pomodori e lasciarli asciugare dalla loro acqua.
Lavorare il formaggio con le uova, sale e pepe. Aggiungere al composto il porro.
Stendere la sfoglia in una teglia dai bordi abbastanza alti, versare il ripieno di formaggio  e porro.
Distribuire su tutta la superficie uno strato di pomodori e poi uno di patate tagliate sottili. Salare e infornare a 180 °C per mezz'ora. servire tiepida decorando a piacere con foglie di salvia fresca
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


giovedì 23 agosto 2012

frittata al forno con patate e gorgonzola




Questa estate torrida sembra non avere fine! Certo la bella stagione piace a tutti ma quando le temperature sfiorano i 40 °C viene una tale voglia di autunno!
Col sole a picco le cose da fare si riducono a:  divano, un buon libro e climatizzatore al massimo!
Anche cucinare diventa un'impresa.... si ha voglia di piatti leggeri e digeribili.
Stasera a cena ho preparato questa frittata al forno, senza olio nè burro, sofficissima perchè ha la particolarità di essere fatta con gli albumi montati a neve.  Eccola:

Ingredienti per 4 persone:

-4 uova grandi,
-2 patate bollite
-100 gr di gorgonzola dolce
-sale
-pepe
-1/2 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

Lavorare i tuorli con sale e pepe,aggiungere il bicarbonato e amalgamare il composto con gli albumi  montatai a neve.  Versare l'impasto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno. Distribuire in modo uniforme le patate a fette e il gorgonzola a pezzetti. Cuocere in forno a 180 °C per 20-25 minuti.

mercoledì 22 agosto 2012

Ritorno dopo una lunga assenza...con tante novità!


the kitchen


particolare



Ebbene sì, son tornata! Sono stati mesi molto intensi con un sacco di cose da fare per cui sono stata costretta a mettere "in pausa" il blog.
Ma non preoccupatevi, anche se dalle foto potrebbero venirvi dei dubbi non ho deciso di cambiare il contenuto del mio spazio web, non voglio dedicarmi all'arredamento!
Il motivo di queste immagini è tutt'altro! Udite udite....quella che vedete qui sopra è la mia nuova casa!!! Da circa 3 mesi io e la metà ci siamo trasferiti in un paese vicino e abbiamo posto fine al capitolo affitto per aprirne un altro: il capitolo mutuo!
La location dei miei esperimenti culinari è questa bella e ampia cucina in legno massello, dallo stile classico ed elegante, progettata in base ai miei gusti e esigenze e devo dire che il risultato mi soddisfa totalmente! A voi che ne pare? Il bancone è comodissimo come piano di lavoro, di spazio ce n'è in abbondanza! e per i nostri pasti quotidiani visto che siamo solo in due è perfetto come zona pranzo.
La parete è un'altra cosa che mi piace tantissimo: un colore carta da zucchero sfumato con la tecnica "marmorino" che dà un effetto lucido e cangiante con venature che ricordano il marmo.


zona relax

La zona giorno è costituita da un ampio open space dove un comodo e invitante divano bianco in ecopelle la fa da padrone! La lampada ad arco è la riproduzione di un famoso pezzo di design, l'abbiamo trovata quest'inverno in un mercatino dell'antiquariato. La base, che non si vede perchè nascosta dal divano, è un pezzo di marmo nero del peso di ben 60 kg... non vi dico la fatica per portarlo su visto che come vedete dalle travi al posto del soffitto siamo in una mansarda!! e senza ascensore!!!




particolare luci

Come potete ben immaginare il problema dell'illuminazione nel caso di soffitto a travi e quindi con l'impossibilità di utilizzare i classici lampadari o i modertni neon deve essere risolto disponendo sulle pareti applique. Questa è una di quelle che abbiamo scelto per il soggiono.

L'appartamento nella zone notte dispone di 2 camere da letto, un bagno e un disimpegno.

Uno dei punti forti è l'ampia terrazza che consente di ricevere amici e cenare all'aperto nella bella stagione. Ora è ancora molto spoglia ma l'anno prossimo conto di decorarla con fiori, rampicanti e erbe aromatiche. Il lavoro per arredare la casa è ancora lungo.... ma di tempo ne abbiamo!